In estate la voglia di goderci la vita all’aria aperta ci porta ad esporci anche ai pericoli della natura. Oltre agli insetti fastidiosi che possono morderci, ne esistono altri striscianti che potrebbero rovinarci la giornata, le bisce. Anche se questi rettili sono innocui, nel caso di avvistamento è fondamentale sapere come comportarsi, per evitare spiacevoli inconvenienti.
Solitamente la reazione comune alla vista delle bisce o dei serpenti in genere è il panico. Urla e movimenti incontrollati sono assolutamente da evitare. La prima cosa da fare è mantenere la calma, per quanto possa sembrare difficile.
Allerta bisce: cosa fare per allontanarle in sicurezza da casa o dal giardino
Se la biscia o un altro serpente si trovano in giardino, mettete in sicurezza prima di tutto bambini e animali domestici. A questo punto anche se per istinto vorreste afferrarli con qualsiasi cosa vi capiti a tiro e gettarli il più lontano possibile dal vostro giardino, evitate. Sentendosi in pericolo, potrebbero reagire mordendovi e causando potenziali ferite.
Rimanete fermi ed osservate bene per identificare il serpente che vi trovate di fronte. Alcuni come come il biacco o la natrice dal collare sono innocui, mentre altri, come la vipera, sono pericolosi e velenosi. Indipendentemente dalla specie però, evitate di avvicinarvi o di toccarli.
Se invece aprendo la porta di casa vi rendete conto che una biscia è venuta a farvi visita, per allontanarla in modo sicuro chiudetela nella stanza, munitevi di un secchio e utilizzate una scopa per avvicinarla al secchio in modo da catturarla e liberarla all’esterno. Se siete terrorizzati o questa operazione vi sembra impossibile da svolgere, chiamate un professionista esperto in disinfestazioni che vi aiuterà a risolvere il problema.
A ogni modo, per evitare di ritrovarsele in giardino, rimuovete legna, rami e oggetti vari che potrebbero rappresentare nascondigli e mantenete l’erba bassa e curata. Inoltre visto che le bisce sono attratte dagli odori di cibo assicurati non lasciare avanzi in giardino o briciole sparse che potrebbero attirarle.