Tra i tanti animaletti che popolano la nostra vita e che ci capita di incontrare ci sono i ricci, quei fantastici esserini dal musetto simpatico e dall’aspetto goffo. Questi animali di natura sono notturni e molto solitari e in inverno vanno in letargo. Sempre più spesso però capita di vederli in giardino o nei pressi delle nostre abitazioni. Cosa fare se ci si imbatte in un riccio? In questo articolo vi daremo alcuni consigli utili per prendersi cura di questi animali ed evitare di danneggiarli.
Prima di vedere come agire se vi capita di trovare un riccio nei pressi della vostra abitazione è interessante capire perché questi animaletti si avvicinano così tanto alle case. In base a ciò che dicono gli esperti i ricci vagano in cerca di cibo e in città riescono a procacciarlo molto più facilmente.
Consigli utili da adottare se si avvista un riccio
Detto questo passiamo a vedere come comportarsi in caso di avvistamento. Come anticipato sono animaletti notturni, quindi dovreste preoccuparvi se li incontrate durante il giorno poichè questo potrebbe significare che hanno problemi di salute. In questa situazione è meglio non intervenire assolutamente e limitarsi a chiamare un centro di recupero o un esperto, che saprà gestire la situazione.
Un altro caso in cui dovete allarmarvi è il caso in cui incontriate un cucciolo di riccio da solo. Anche se probabilmente la mamma si trova nei paraggi se non si presenta, prelevate il cucciolo e portatelo al centro di recupero più vicino o chiedete l’intervento delle autorità locali.
Se mossi dalla tenerezza volete nutrirli, evitate assolutamente di dargli del latte. Dovete sapere che i ricci sono intolleranti a questo alimento e persino una piccola quantità può essere letale.Quindi optate per crocchette per gatti a base di carne o un po’ di carne cruda e magari affiancatela con una ciotola di acqua fresca. Ricordate sempre che i ricci non sono animali pericolosi. non trasmettono malattie e quindi non dovete spaventarvi perché non avete nulla da temere.