Chi possiede degli animali domestici vorrebbe sempre vederli in salute, ma può capitare che giocando in un prato o durante una passeggiata, il cane venga morso da una vipera, l’unico serpente velenoso presente in Italia. In questo articolo grazie ai consigli di una veterinaria, vedremo come agire per salvare il nostro amico a quattro zampe.
La procedura consigliata dai veterinari in caso il cane venga morso da una vipera
Innanzitutto dovete sapere che il morso di vipera può causare al cane diversi tipi di sintomi come edema, ecchimosi, dolore, depressione, vomito, diarrea, tremori. Nei casi più gravi però, potrebbe causare shock, convulsioni e se non curato immediatamente la morte.
Se il vostro cane viene disgraziatamente morso da una vipera cercate di mantenerlo calmo e chiamate immediatamente il veterinario. Non fatevi prendere dal panico e non improvvisatevi medici eseguendo tagli, attaccando lacci emostatici o succhiando il veleno come avete visto fare nei film.
Aspettate l’arrivo del veterinario che metterà il vostro cane in sicurezza e provvederà con le giuste manovre per salvargli la vita. La prassi medica in caso di morso di vipera, prevede che il veterinario rasi la parte colpita e la pulisca con acqua ossigenata. Dopo aver svolto le azioni preliminari, inizierà una terapia idratante, una profilassi antibiotica e una terapia sintomatica del caso. In casi estremi, se il veleno iniettato è elevato, il veterinario potrebbe somministrare al cane il siero anti vipera.
Naturalmente per evitare che ciò accada e che la passeggiata con il vostro amico a quattro zampe si trasformi in un incubo, potete seguire alcuni pratici accorgimenti. Tenete sempre il cane al guinzaglio, evitate aree rocciose, appendete una campanella al collo del vostro animale. Inoltre non allontanatevi mai senza un cellulare dove avrete registrato il numero di telefono di un Pronto Soccorso Veterinario e mettete nella borsa del cortisone da utilizzare in caso di emergenza.