Vivere Green

Cosa ci fa una molletta nel frigo? La risposta potrebbe sorprenderti

A volte aprendo il frigorifero ci si trova dentro cose insospettabili, che normalmente non dovrebbero stare lì. A chi non è mai capitato di trovare in frigo dei collant? O della cioccolata? O delle LOL? Seppur strano, in questi casi c’era un motivo ben specifico per posizionare lì quegli oggetti. Tuttavia a qualcuno sarà successo di trovare in frigo anche una molletta, quelle che si usano per appendere i vestiti sull’appendino ad asciugare. Ebbene, non si tratta di qualcuno che l’ha appoggiata lì e se n’è accidentalmente dimenticato. Quella molletta assolve a un compito molto specifico. Anzi: a più compiti a dire il vero.

A cosa serve una molletta nel frigo?

Puoi utilizzare una molletta o più mollette nel frigo in più modi. Prima di tutto puoi attaccarle alla griglia, in modo da creare più ordine fra gli alimenti. Inoltre, sempre in questo modo, puoi accatastare le bottiglie mettendole in orizzontale ed evitando che rotolino dappertutto.

Nel primo caso è importante evitare di scordarsi la presenza di determinati alimenti in frigo. Talvolta succede che certi cibi scivolino dietro ad altri e ci si dimentichi di essi, fino a farli scadere. Il che genera sprechi alimentari e perdite non indifferenti al nostro portafoglio.

Se invece agganciamo opportunamente le mollette alla griglia, ecco che possiamo mantenere più in ordine gli alimenti: grazie alle mollette possiamo vedere meglio cosa c’è nel frigo, soprattutto quei cibi che si nascondono negli angolini o in fondo.

Il secondo sistema, invece, permette di trasformare la griglia in un comodo portabottiglie, il tutto senza spendere troppo. Quando mettiamo delle bottiglie in orizzontale nel frigo, infatti, soprattutto se le accatastiamo, tendono a rotolare una volta che togliamo il supporto degli altri cibi eventualmente posizionati di lato. Se però mettiamo in maniera opportuna delle mollette sul frigo, ecco che ovviamo a questo problema.

frigo

Il consiglio è quello di usare delle mollette di plastica: forse sono meno robuste, ma non si imbibiscono di acqua come potrebbero fare quelle di legno a causa dell’eventuale umidità presente nel frigo.

A proposito di strani oggetti nel frigo: sai a cosa serve un tappo di sughero nel frigorifero?