Il popolo del web è rimasto sconvolto dopo aver visto un video su TikTok che mostrava cosa c’era nel marsupio di un canguro. Anzi: c’è chi ha protestato perché questo video gli è comparso nella sezione Per te, tuonando alla “violazione della privacy”. Beh, se aveste prestato maggior attenzione al prof di Scienze o a quello di Biologia quando a scuola vi spiegava come funzionano i marsupiali, non sareste stati altrettanto sconvoli.
Cosa c’è nel marsupio del canguro che sconvolge così tanto la gente?
Il video in questione è stato caricato su TikTok da un custode dello zoo Animal Adventure Park & Safari della Florida. In realtà non è certo il primo video che arriva dagli animali di questo zoo, anzi, ci sono diversi altri video sui canguri.
Però quello in questione, che ha avuto più di 70 milioni di visualizzazioni e circa 1,4 milioni di Commenti, ha suscitato un po’ più di scalpore. Nel video, che puoi vedere qui, potete vedere il custode che fa vedere cosa c’è dentro al marsupio della mamma canguro Kalin.
Il fatto è che, all’esterno, il marsupio sembra una tasca pelosona morbida e soffice. Solo che all’interno il sacco è ben diverso dall’esterno: è una semplice piega di carne viva in cui il cucciolo di canguro può succhiare il latte dai vari dotti lattiferi.
Se uno conosce un minimo l’anatomia e la fisiologia dei canguri, non sarà rimasto troppo stupito dalla cosa. Tuttavia in molti devono essere stati assenti a scuola quando il prof spiegava come funzionano i marsupiali, altrimenti non si spiegano i tanti commenti scioccati al di sotto del post.
In molti, infatti, pensavano che l’interno del marsupio fosse un posto soffice e peloso, altri non immaginavano che fosse una tasca di carne. Parecchi hanno poi dichiarato di essere rimasti “sconvolti”, “inorriditi” e “traumatizzati” dopo aver visto il video.
Il marsupio del canguro è una piega della pelle presente sulle femmine. La tasca che si forma serve a coprire le mammelle. Nei marsupiali l’embrione non si sviluppa nell’utero. Il cucciolo di canguro viene partorito dopo soli 33 giorni e, appena nato, si arrampica fino a riuscire a entrare nel marsupio. Proprio qui il cucciolo concluderà il suo sviluppo dopo circa otto mesi.
All’interno del marsupio il cucciolo cresce e finisce di svilupparsi, nutrendosi del latte materno.
Quindi tutto questo stupore e disgusto per il video è inesplicabile. Su qualsiasi libro di testo delle scuole dell’obbligo c’è scritto come funziona il marsupio, se non si è stati attenti in classe o si snobbano i documentari in televisione, non è certo colpa di nessuno!
A proposito di stranezze negli animali: qui ne trovi uno la cui urina diventa una resina preziosa.