Ormai da una decina di anni sono sempre più utilizzate le borse in cotone anziché quelle in plastica. Ma siamo sicuri che queste riducono l‘impatto ambientale? Scopriamolo insieme.
Borse in cotone per una spesa più green?
Anche chiamate “tote bag” le borse in cotone stanno spopolando in tutto il mondo. Da una decina di anni sono state introdotte nel mercato per contrastare il fenomeno dei sacchetti in plastica usa e getta usati per fare la spesa. Inoltre i consumatori la preferiscono perché vi è un notevole risparmio, in quanto possono essere riutilizzate più di una volta. Ma questo ha fatto sì che aumentasse eccessivamente la loro produzione, con delle conseguenza.
Il New York Times ha pubblicato un articolo, citando uno studio danese del 2018, in cui spiega perché le tot bag invece di ridurre l’impatto ambientale aumentano l’inquinamento.
Lo studio danese del 2018
Secondo questo studio per ridurre l’impatto ambientale causato dai sacchetti in plastica usa e getta, una singola tote bag dovrebbe essere utilizzata almeno 20mila volte, ovvero una volta al giorno per 54 anni. Nell’articolo leggiamo che:
solo il 15% dei 30 milioni di tonnellate di cotone prodotti ogni anno arriva effettivamente ai depositi tessili.
Sappiamo inoltre che molti dei coloranti usati per la produzione dei loghi sono in PVC, che è un materiale non riciclabile. Non solo la difficoltà nello smaltimento di queste borse, ci sono anche altri problemi legati alle tote bag. Ad una singola persona basterebbe possedere solo una borsa in cotone, ma la realtà dei fatti mostra che ogni individuo ne possiede due o tre. Questo porta ad un’iperproduzione di tali borse che quindi non vengono più riciclate.
La posizione dei Marchi
Molti Marchi hanno deciso di abolire l’uso delle tote bag perché considerate più inquinanti. Fra questi troviamo Anya Hindmarch, H&M, Dior, Gucci e Buffy Reid che sono i Marchi più famosi ad aver interrotto l’utilizzo di queste borse. La stilista inglese Ally Capellino ha deciso di sostituire il cotone con la canapa, invece Hindmarch attualmente utilizza borse create con bottiglie d’acqua riciclate.