Forse non tanto d’estate, ma soprattutto in inverno c’è spesso un problema di umidità in casa. Il guaio è che tutta questa umidità eccessiva (dovuta a vari motivi, fra cui la cattiva abitudine di stendere d’inverno in casa, non arieggiare abbastanza i locali, perdite d’acqua, zona in cui si vive…) finisce con il favorire lo sviluppo di muffe, pericolose anche per la salute e danneggia pavimenti, muri e mobili. Ma cosa fare, dunque? Beh, si può provare con il trucco della bottiglia di plastica e del sale grosso, rimedio naturale che promette di funzionare come un deumidificatore.
Come eliminare l’umidità in casa?
Purtroppo non sempre si può fare qualcosa per ridurre l’umidità in casa, a meno di non comprare gli appositi deumidificatori. Per esempio, se il problema è lo stendere la biancheria in casa, basta smettere di farlo. Se il problema è il mancato arieggiamento della casa, basta spalancare di più finestre e balconi.
Il guaio è quando il problema dell’umidità è collegato all’ambiente in cui sorge la casa: lo sa bene chi abita al mare o vicino a fiumi e laghi.
Però in questo caso potreste provare il trucco della bottiglia di plastica e del sale grosso. Prendi una bottiglia di plastica (vanno bene anche quelle usate dell’acqua) e tagliala in due. Poi accorcia un po’ la parte superiore.
Usando un coltello fai dei piccoli forellini nel tappo e poi avvitalo. Appoggia questa parte sul tavolo e riempila di sale grosso, quello che usi normalmente per la lavastoviglie. Riponi poi il tutto nel frigorifero per almeno una notte.
Il giorno dopo metti questa parte piena di sale sulla base e posiziona il tutto nella zona della casa più umida. In teoria il sale dovrebbe attirare e assorbire l’umidità in eccesso e il vapor acqueo, dissolvendosi pian piano. Ovviamente se hai cani e gatti in casa posiziona il tutto in un punto a loro non accessibile. Se dovessero leccare troppo sale, infatti, potrebbero andare incontro a un vero e proprio avvelenamento da sale con disidratazione e convulsioni.