Le blatte non rappresentano solo un disagio visivo, quando si notano in casa. Sono anche portatrici di alcune malattie potenzialmente gravi. Se c’è un’infestazione nella tua abitazione, devi intervenire al più presto. Esiste un rimedio drastico, da applicare con l’aiuto degli esperti, che ti aiuterà ad eliminarle.
Le blatte – o scarafaggi – sono insetti che, oltre a essere poco gradevoli esteticamente, risultano nocivi per la salute dell’uomo dato che possono trasmettere innumerevoli malattie. Quando se ne nota una o più di una in casa, non è mai una bella scoperta. Tutt’altro. Molto spesso si rimane bloccati dalla paura non sapendo come agire. Per riconoscere un’infestazione di scarafaggi è necessario anzitutto individuare un esemplare. Il problema però è che trovarli non è semplicissimo: a volte risulta più semplice riconoscere i loro escrementi, che assomigliano alla polvere di caffè e tendono ad accumularsi in zone come le guarnizioni dei frigoriferi.
Inoltre le blatte hanno bisogno di luoghi che permettano loro di procurarsi acqua e cibo per la sopravvivenza. Tendono a nascondersi nei luoghi poco illuminati e caldo-umidi, in particolare, i locali come cucine e bagni sono i luoghi ideali dove si possono nascondere. Insomma quando si nota un esemplare nella propria abitazione è importante agire subito, c’è un rimedio da mettere in pratica con l’aiuto di professionisti, davvero efficace.
Tra le tecniche professionali più efficaci per combattere le blatte, c’è la fumigazione
Questo metodo impiega agenti fumiganti gassosi che si distribuiscono uniformemente nell’ambiente trattato, eliminando insetti nocivi attraverso processi di soffocamento o avvelenamento. E’ importante dire che la fumigazione richiede l’intervento di operatori qualificati, dato l’utilizzo di sostanze altamente tossiche come l’Idrogeno Fosforato (Fosfina), il cui uso è strettamente regolamentato.
Saranno proprio gli specialisti della disinfestazione a procedere con l’intervento operativo seguendo procedure tecniche ben definite. Concludendo poi con un monitoraggio post-trattamento per assicurarsi dell’efficacia del trattamento e prevenire future infestazioni.