Nell’articolo di oggi abbiamo deciso di spiegarvi passo dopo passo come fare dei vasi fai da te, con dei semplici contenitori in tetrapak. Poter riusare i cartoni o la plastica è un metodo geniale per evitare l’inquinamento e soprattutto per creare qualcosa di diverso dagli altri, che lo rende davvero unico.
Questo tipo di vasi sono perfetti anche da appendere. Vederli è qualcosa di unico per le persone, poiché sin da subito si può notare l’impegno e la fantasia che si usa per farli.
Vediamo meglio come fare nel dettaglio. I contenitori di cui vi parliamo per la precisione sono quelli del latte, dei succhi o di altri alimenti, che solitamente tendiamo a gettare nella carta e che continueranno ad andare in giro a lungo, inquinando l’ambiente.
Tuttavia, con questa idea potremmo fare qualcosa di utile, ma anche di originale. La prima cosa di cui abbiamo bisogno è il contenitore ed anche una forbice.
Come fare dei vasi con i contenitori in tetrapak
Inizialmente bisogna tagliare il tappo, poiché è l’unica parte di cui non abbiamo bisogno. Successivamente tagliamo la parte superiore, ma a differenza dell’altra ad onda, cioè con uno scivolo affinché possa creare qualcosa simile ad uno scalino.
Alla fine per rafforzare il cartone, dobbiamo incollare su tutta la zona della carta, che dovrà essere asciugata con il passare delle ore. Solo dopo potremmo dipingerla e decorarla come più desideriamo, per renderla diversa ed originale.
Una volta pronto il vaso, con della terra potremmo piantare il fiore o il frutto che più ci piace. Con il tempo i nostri sforzi saranno ripagati vendendolo crescere.
Questa idea è perfetta anche per essere appesa sulle pareti, poiché il contenitore rafforzato è in grado di reggere il peso. Noi abbiamo deciso di darvi uno spunto, ma voi nei commenti mostrateci le foto dei vostri lavori.