Tramandati di generazione in generazione, dei consigli in cucina possono semplificarti notevolmente le operazioni. Tranquillo, non è nulla di proibitivo. A prescindere dal tuo grado di esperienza, crediamo ti verranno utili delle semplici dritte. Non tergiversiamo allora ed entriamo nella questione senza indugio!
Consigli per tenere la cucina pulita e ordinata
Sin da piccoli, i nostri genitori ci dicono di lavarci bene le mani. È il minimo, soprattutto nel momento di metterti tra i fornelli, poiché le mani sporche rischierebbero di contaminare lo stesso cibo. Il problema sorge quando si entra a contatto con certi alimenti, che lasciano un odore ben poco gradevole, tipo il pesce.
Sai cosa ci vuole in questi casi? Del limone! Grazie alle sue proprietà antibatteriche e disinfettanti, l’agrume è un fantastico detergente. Schiarisce le macchie delle mani, cura le unghie ingiallite e fragili, fa fronte alle screpolature.
Il miglior composto da impiegare in caso di acciaio inox è dato da acqua e aceto. Se devi trattare oggetti di legno miscela sale e succo di limone. Un cucchiaio di legno è la soluzione ideale qualora dalla padella esca dell’acqua bollente. A proposito, invece, del sale, quello da cucina, combinato con il sapone, esso permette di ottenere padelle pulite.
Ti piacciono i muffin, ma non hai i contenitori adatti in casa? Serviti della carta da forno. Se hai intenzione di riscaldare una pizza, metti nel forno pure un bicchiere d’acqua e imposta una temperatura media: il vapore che emanerà le impedirà di seccarsi.
Sbucciare cipolle senza soffrire di lacrimazione ti sarà possibile, purché tu le abbia te tenute in frigo, dove vanno altresì conservate le noci, in un contenitore dalla chiusura ermetica.
Per ottenere il tuorlo perfetto nella preparazione delle uova, il trucco è di aggiungere un po’ d’acqua nella padella.
Infine, la cottura del pollo risulta più semplice se il petto lo appoggi sulla parte del piatto.