Da secoli conosciuto per le sue proprietà curative, il gel di Aloe vera è un rimedio portentoso per migliorare il benessere di pelle, capelli, gengive e non solo. Scopriamo qualche trucchetto da seguire per conservare Aloe vera più a lungo e su come si estrae.
L’Aloe vera è una di quelle piante che non dovrebbe mai mancare sul nostro balcone o terrazzo, sia per la sua bellezza che per le sue proprietà benefiche.
Il gel che se ne ricava vanta numerosi utilizzi straordinari: giusto per citare qualche esempio è indicato in caso di scottature e lesioni di vario tipo, è un ottimo rimedio naturale contro i brufoli e la stitichezza e può essere impiegato come impacco e gel per capelli.
Una volta estratto dalla pianta, il gel, che contiene parecchia acqua, si deteriora facilmente. Per evitare che ciò accada è molto importante conservarlo correttamente. Potete optare per un contenitore ermetico e riporlo in frigo, oppure in alternativa utilizzare un contenitore per cubetti di ghiaccio per congelarlo e conservare aloe vera fino a ben 8 mesi.
Per altri consigli su come coltivare le piante di Aloe vera, leggi anche: Aloe vera: come coltivarla e quali sono i suoi benefici
Come estrarre il gel d’Aloe vera
Non sapete come estrarre il prezioso gel d’Aloe dalla vostra pianta? Farlo è veramente un gioco da ragazzi e vi basteranno pochi minuti. Ciò che vi serve è:
- Una foglia d’Aloe vera proveniente da una pianta che abbia almeno 3 anni.
- Un tagliere (o piano d’appoggio per non sporcare).
- Un coltello.
- Un cucchiaio.
Adagiate la foglia di Aloe vera su un tagliere e con un coltello rimuovete le estremità e le parti dentate. Ora tagliate la foglia in due ed estraete il succo aiutandovi con un cucchiaio. Ecco a voi il video tutorial che vi mostra il procedimento passo passo per estrarre e conservare questo prezioso gel.