Vivere Green
limoni spremuti

Conserva i limoni spremuti e non fare l’errore di gettarli: non immagini neppure quanto possono essere utili in casa

I limoni sono gli agrumi più utilizzati in cucina. Praticamente li mettiamo ovunque, per preparare primi piatti, per condire le insalate o per preparare una bevanda dissetante. Ma i limoni non sono soltanto utili in cucina, oggi scoprirete che soli o abbinati ad altri prodotti, possono aiutarvi a svolgere diverse faccende domestiche. Quelle che andremo ad utilizzare oggi sono più precisamente i limoni spremuti.

limoni spremuti

10 utilizzi dei limoni spremuti nelle pulizie domestiche

Per pulire le pentole unte e incrostate, strofina il limone sulle incrostazioni e lavale come fai di solito oppure prepara una pasta mescolando il detersivo per piatti con il succo di limone e strofina.

Dopo aver preparato il tè capita che l’acqua bollendo rilasci dei depositi di calcare. Per eliminarla fai bollire l’acqua con una fetta di limone, spegni il gas, lascia agire per un’ora e risciacqua.

Il tagliere e i coltelli sono utensili che si utilizzano con diversi tipi di cibi. Per evitare contaminazioni, strofinali con la buccia del limone, lascia agire 30 minuti e risciacqua.

Per un piano cottura splendente e privo di aloni e cattivi odori, strofina la buccia di limone sulla superficie, lascia agire qualche minuto e rimuovi i residui con un panno in microfibra. Il piano cottura tornerà splendente grazie alle proprietà sgrassanti di questo agrume.

agrume

Se la tua lavastoviglie ha odori sgradevoli, metti una buccia di limone all’interno prima di far partire un ciclo di lavaggio vuoto. Il limone aiuterà ad eliminare i cattivi odori e renderà la tua lavastoviglie fresca e profumata.

Se i rubinetti in acciaio presentano macchie o calcare, strofina la buccia del limone e poi risciacqua con acqua calda.

Hai trascurato il microonde e ora non sai come rimuovere i residui di cibo? Riempi una ciotola con acqua calda e aggiungi alcune fette di limone, quindi mettila nel microonde e fai funzionare a potenza massima per alcuni minuti. Il vapore generato dalla miscela di acqua e limone aiuterà a sciogliere le macchie e i residui di cibo, rendendo più facile la pulizia.

Se il frigo non emana un buon odore posiziona la buccia dei limoni in un piattino, infila all’interno dei chiodi di garofano e mettilo in frigorifero. Il cattivo odore sarà solo un lontano ricordo.

Desideri un pavimento splendente e profumato? Aggiungi qualche goccia di succo di limone all’acqua del secchio. Se il pavimento è molto sporco versa un litro di acqua bollente in un secchio aggiungi 1 cucchiaio di detersivo per piatti, 1 tazza di aceto bianco, 1 cucchiaio di bicarbonato e bucce di limone. Questo elisir sgrasserà a fondo i pavimenti donandogli un fresco profumo di pulito.

Per sbiancare e sgrassare fughe e piastrelle mescola un po’ di sapone in polvere con il succo di limone, strofina le fughe aiutandoti con uno spazzolino e risciacqua.