Si è formata della muffa nella lavatrice? Probabilmente anche tu hai compiuto il classico errore che fanno in molti: non tenere aperto l’oblò del cestello dopo il lavaggio. Se dopo aver steso il bucato chiudi subito l’oblò, ecco che tutta l’umidità rimarrà dentro. E l’umidità favorisce la crescita di muffe. Se dunque la muffa si è già formata, ecco qualche sistema per eliminarla e ripulire la lavatrice.
Muffa nella lavatrice? No problem, puoi toglierla così
Oltre al frigorifero, la lavatrice è l’altro dispositivo elettrico di casa maggiormente a rischio muffe. La presenza di acqua e umidità, infatti, favorisce lo sviluppo delle muffe in tutte le sue parti. Oltre a essere poco igienico, queste muffe possono danneggiare alla lunga l’elettrodomestico.
Se non vuoi usare detergenti chimici antimicotici, ci sono dei rimedi naturali che possono aiutarti a rimuovere la muffa dalla lavatrice. Devi solo ricordarti di pulire e igienizzare la lavatrice con una certa frequenza. E di non richiudere subito lo sportello dopo aver finito il lavaggio e aver steso la biancheria.
Come prima cosa, controlla la vaschetta dove metti il detersivo e l’ammorbidente. Qui spesso si accumulano residui d’acqua che favoriscono la proliferazione delle musse. Puoi pulire la vaschetta puoi usare aceto bianco e/o bicarbonato.
Un’altra parte della lavatrice molto colpita dalle muffe, è la guarnizione in gomma dell’oblò. Questa parte tende a rimanere umida, oltre al fatto che nelle sue pieghe si accumulano facilmente sporcizia, batteri e muffe. La prima cosa da fare è asciugare per bene tutta la guarnizione. Poi si prende un vecchio straccio o un asciugamano, lo si inumidisce con acqua, bicarbonato e aceto bianco e lo si lascia in posa (chi usa sostanze chimiche di solito lo inumidisce con acqua e candeggina).
Dopo mezz’ora si rimuove tutto, si spazzolano residui di muffe e infine si fa un lavaggio a vuoto a 60°, mettendo nel cestello un paio di bicchieri di aceto bianco e bicarbonato.
Ricordati anche di pulire il filtro. Per farlo, bisogna saperlo smontare (non è facile come sembra, in alcuni modelli può essere difficoltoso). Se sei riuscito nell’impresa, lo si lava sotto l’acqua e lo si spazzola- Per igienizzarlo, poi, basta immergerlo per un po’ in acqua, aceto e bicarbonato.