Vi è mai capitato di vedere il crisantemo giallo? Con molta probabilità lo avete confuso con la margherita. In realtà il loro aspetto è molto simile e appartengono alla stessa famiglia ma il crisantemo giallo è commestibile. Oggi andremo a scoprire tutte le caratteristiche e le proprietà di questo fiore.
Il simbolismo del crisantemo giallo è molto interessante. Questa pianta, infatti, rappresenta l’ottimismo, la felicità e la longevità, tanto da essere utilizzata anche nell’arte e nella cultura orientale come simbolo di prosperità.
Il crisantemo giallo è una delle piante ornamentali più popolari al mondo, apprezzata per la sua bellezza e resistenza. Questa pianta appartiene alla famiglia delle Asteraceae ed è originaria dell’Asia Orientale, in particolare della Cina e del Giappone.
E’ molto resistente e facile da coltivare, soprattutto nelle zone a clima temperato. Può essere coltivato sia in vaso, sia in giardino e non richiede cure particolari. La posizione ideale per questa pianta è quella in cui il sole non batte in modo diretto, ma comunque con una buona dose di luce solare.
Per quanto riguarda la coltivazione, il crisantemo giallo ha bisogno di un terreno leggero e ben drenato e di una buona quantità di acqua durante la fase di crescita.
Il crisantemo giallo è una pianta molto apprezzata in giardinaggio per la sua bellezza e per la sua lunga fioritura, che va da settembre fino ai primi freddi dell’inverno. Essendo una pianta molto versatile è molto utilizzata per decorare balconi, terrazze e giardini.
Proprietà e benefici del crisantemo giallo
Questa pianta contiene composti fitochimici, tra cui saponine, flavonoidi, terpenoidi e acidi fenolici ed è particolarmente ricca di carotenoidi, vitamina C e vitamina E, che aiutano a rafforzare il sistema immunitario.
Tra le proprietà del crisantemo giallo, ricordiamo in primo luogo la sua azione antinfiammatoria, analgesica e antibatterica, utilizzata soprattutto nel campo dell’erboristeria e della medicina tradizionale cinese. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, il crisantemo giallo può essere utilizzato per migliorare il sistema immunitario e prevenire determinate patologie.
Inoltre è utilizzata per purificare il fegato e nel trattamento di malattie respiratorie come il raffreddore, l’influenza e le infezioni virali.
Essendo una pianta commestibile è molto utilizzata per preparare tè e infusi. La bevanda più nota è il tè ai fiori di crisantemo,una bevanda cinese che viene utilizzata per combattere l’ansia, migliorare la vista e eliminare i liquidi in eccesso. Andiamo a vedere come prepararla.
Metti a bollire 2 tazze di acqua in una padella. Aggiungi 5 o 10 grammi di fiori di crisantemo essiccati, cuoci per 20 minuti, filtra e dolcifica aggiungendo zucchero o miele.