Non tutti conoscono la Scabiosa, una bellissima pianta da coltivare in giardino oppure sul balcone. Questo vegetale possiede una particolare caratteristica, ossia con la sua fragranza è in grado di attirare le api ed anche le farfalle. Essa è una pianta che appartiene alla famiglia delle Dipsacacee, ed è originaria dell’Europa e dell’Asia. Inoltre ne esistono molteplici varietà che si differenziano nel colore dei fiori, ma la specie più diffusa possiede dei bellissimi fiori rosa. Per tale motivo questa pianta è particolarmente adatta a chi vuole avere un giardino o un balcone molto colorato.
Caratteristiche della Scabiosa
La Scabiosa è un’erbacea perenne molto bella da coltivare. I suoi steli possono raggiungere un’altezza di 30 cm e possiede bellissimi fiori rosa, bianchi, lilla, blu o bordeaux, in base alla loro varietà di specie. Questo vegetale al Nord Italia fiorisce da inizio aprile fino a dicembre, mentre nel Sud Italia va da ottobre a giugno. Essa è una pianta che attira particolarmente vespe e farfalle, e la varietà più diffusa è la Butterfly lilla-viola.
Come si coltiva questa pianta
La Scabiosa è un vegetale molto resistente agli agenti atmosferici ed alle temperature estreme. Essa infatti riesce a sopravvivere sia con temperature altissime fino a 40 gradi, sia con temperature sotto lo 0 fino a -15 gradi. Tuttavia questo vegetale odia l’aria salmastra, per cui è più semplice coltivarla in collina o in montagna. Per quanto riguarda il terreno essa preferisce della terra asciutta e fresca, ma riesce a crescere anche in terreni argillosi, secchi o sabbiosi. Invece per quanto riguarda l’annaffiatura, essa va effettuata in periodi di siccità, soprattutto durante l’estate e la primavera. Inoltre richiede un concime granulare per fiori a marzo e a settembre, e bisogna tagliare le infiorescenze sfiorite.
Se decidete di coltivare questa pianta sul balcone, vi consigliamo di posizionare 2 cm di argilla sul fondo del vaso, esporla al sole, annaffiarla abbondantemente ed effettuare il rinvaso ad anni alterni.