Il Senecio peregrinus è una pianta ibrida che appartiene alla famiglia delle Asteraceae. Essa nasce dall’incrocio fra il Senecio rowleyanus e il Senecio articulatus. Questa pianta grassa è nota soprattutto per via delle sue foglie carnose che riescono ad assimilare molta acqua, e una caratteristica particolare è la loro forma che ricorda dei delfini. Inoltre queste piante risultano essere parecchio resistenti contro la siccità, facili da curare e la loro riproduzione è molto rapida. In quest’articolo vi spiegheremo come facilitare la coltivazione e la crescita di questi vegetali, rendendo il vostro appartamento molto decorato.
Come coltivare e curare il Senecio peregrinus
La cosa essenziale che bisogna sapere sul Senecio peregrinus è che questa pianta brucia se a contatto diretto con i raggi del sole. Per tale motivo, se decidete di piantarla in giardino, vi consigliamo di posizionare il vegetale al riparo dalla luce del sole. Se invece desiderate coltivare questa pianta in casa, il consiglio che vi diamo è di posizionarla a sud vicino una finestra. In questo modo essa si adatterà ad un’esposizione solare media senza recarle alcun danno.
La pianta delfino può essere coltivata sia con un palo di muschio, così che essa cresca verso l’alto, oppure in un vasetto sospeso in aria. Il terriccio deve essere asciutto, e potrete utilizzare i mix per cactus. In alternativa potrete acquistare del terriccio composto da sabbia e perlite o pomice.
Essendo una pianta succulenta, essa è particolarmente resistente alla siccità. Per tale motivo dovrete assicurarvi che il terriccio sia del tutto asciutto prima di annaffiarla tramite immersione, e comunque ridurre la quantità di acqua durante il periodo invernale per evitare che le radici marciscano. Se ciò dovesse accadere bisogna necessariamente estrarre la pianta, eliminare le radici marce e ripiantare il vegetale in un altro vaso e con del terriccio nuovo.