In questo articolo ti mostriamo come utilizzare una spezia per dare nutrimento alla tua pianta di Giada. Ne basta solamente un cucchiaio per proteggere “l’albero del denaro” da funghi, muffe e parassiti.
Curiosità sulla pianta di Giada
L’albero di Giada (nome scientifico Crassula ovata) è una pianta succulenta sempreverde. Il suo aspetto è caratterizzato da attraenti foglie arrotondate, carnose, lucide, color verde giada (da qui il nome che fa riferimento alla pietra). Le foglie di questa pianta possono assumere una leggera sfumatura rossastra attorno ai bordi, se esposte spesso alla luce diretta del sole.
Nella cultura asiatica viene considerata una pianta portafortuna in grado di attirare ricchezza materiale (per questo motivo viene chiamata anche “pianta del denaro”). Si è soliti regalarla in corrispondenza dell’anno nuovo o a chi intraprende un’attività imprenditoriale come augurio di prosperità e successo economico.
Come prendersi cura della pianta di Giada
Se abbiamo comprato una Crassula ovata (pianta di giada) o l’abbiamo appena ricevuta in regalo, aspettiamo prima di comprare prodotti chimici per la sua cura un ingrediente già presente nella nostra cucina può aiutarci a prenderci cura della pianta in modo naturale ed economico.
Questa spezia è la curcuma, ricca di proprietà che apporta tanti benefici alla nostra salute, ma anche a quella delle piante. La curcuma è nota per le sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antibatteriche e cicatrizzanti. Sono proprio queste proprietà che possono rivelarsi molto utili per il trattamento della nostra pianta. Infatti, la curcuma è un fungicida naturale potente ed efficace, ma soprattutto a zero impatto ambientale.
Con il suo odore, poi, tiene lontani insetti e parassiti dalle piante, senza far loro del male, fungendo così da repellente naturale e non inquinante. E ancora, in caso di danneggiamento di foglie e rami, la curcuma aiuta la rigenerazione dei tessuti della pianta grazie alla sua azione cicatrizzante.
Vantaggi sulla pianta di Giada
- Evita la formazione di muffe e funghi
- Tiene lontani insetti e parassiti con il suo odore (non dannoso)
- Aiuta la rigenerazione dei tessuti della pianta.
In caso di danneggiamento delle foglie o dei rami, distribuiamo un po’ di polvere di curcuma sui tessuti lesionati e lasciamola agire fino al completo assorbimento. In altri casi, mettiamo un cucchiaino di polvere nel terriccio della pianta, gli effetti benefici non tarderanno ad arrivare.
altri approfondimenti: Regalare questa pianta può avere un significato davvero speciale, ecco il motivo.