Il Miscanthus sinensis è una pianta graminacea, che appartiene alla famiglia del Miscanto. Essa è molto resistente alle basse temperature nonostante sia un vegetale tropicale originario dell’Africa e dell’Asia. Questa pianta oggi è utilizzata molto come pianta ornamentale, poiché cresce a dismisura ed è particolarmente bella ed elegante. Inoltre essa è in grado di crescere e sopravvivere sia a bassissime temperature che piantata in terreni poveri di sostanze nutritive, per tale motivo risulta essere molto semplice da coltivare e curare.
Caratteristiche del Miscanthus sinensis
Questa particolare pianta può raggiungere un’altezza di 150 cm ed una larghezza di 150 cm. Essa possiede delle infiorescenze a pannocchia di colore giallo chiaro, ed è diffusa soprattutto in Giappone, Cina, Corea e Taiwan. Le radici di questo vegetale sono molto robuste, mentre gli steli possono raggiungere un’altezza di 2 metri, alla fine dei quali sono presenti dei fiori piumosi. Una caratteristica particolare sono le foglie di colore verde-azzurro con striature argentate, che emettono un gradevole suono quando c’è vento. Infine possiede dei bellissimi fiori simili a pannocchie, di colore arancione o argento, ideali anche per le composizioni di fiori secchi.
Come coltivare questa pianta
Il Miscanthus sinensis è amato da molti perché è un vegetale molto semplice da coltivare e da curare data la sua resistenza. Essa può essere coltivata sia in vaso che in giardino. Tuttavia teme le gelate, per cui se piantata in giardina deve essere posizionata al riparo dagli agenti atmosferici. Il terreno che predilige è quello umido, fertile e ricco di sostanze nutritive. Per quanto riguarda la concimazione, essa va effettuata in primavera con fertilizzanti a base di azoto, potassio o fosforo.
La potatura invece deve essere effettuata a fine inverno perché, essendo una pianta infestante, potrebbe invadere altri spazi. Infine questa pianta richiede acqua solo durante l’estate e i periodi di siccità.