Le orchidee sono delle piante bellissime ma altrettanto delicate. Non è sempre facile curarle al meglio e veder sbocciare nuovi fiori. Esiste un metodo, interamente naturale e per di più economico, per vedere la propria orchidea germogliare. Ti servirà un’altra pianta, l‘aloe vera, per veder nascere nuovi boccioli.
Avere un’orchidea in casa è sempre un piacere, è una delle piante più belle, con i suoi fiori colorati ed eleganti. Le orchidee sono splendide piante tropicali apprezzate appunto per l’eleganza e la bellezza dei fiori, solitamente meravigliosi e duraturi. Ma a volte può capitare, per mancanza di tempo a causa dei vari impegni quotidiani, di non vedere le nostre orchidee germogliare come vorremmo. C’è un rimedio però. Ed è facile, veloce, economico e soprattutto naturale. Basterà avvalersi di un’ altra pianta dalle numerose proprietà benefiche, l’aloe vera. Guarda cosa puoi fare.
Il metodo naturale a base di aloe vera per far germogliare l’orchidea
Per avere nuovi germogli per la tua orchidea, avrai bisogno di un solo ingrediente naturale. Non servirà quindi ricorrere a prodotti chimici e commerciali. Questa volta si tratta di avvalersi dell’aiuto dell’aloe vera. Esatto basterà un’altra pianta, conosciuta per le sue numerose proprietà benefiche, anche per il nostro organismo.
Essendo una buona fonte di polisaccaridi, l’aloe agisce contro virus, batteri e altri agenti, oltre a essere utile per sostenere l’attività epatica e depurativa, agendo sulla diuresi e stimolando i reni a eliminare i liquidi in eccesso. Insomma sono molte le proprietà dell’aloe vera, anche utili per le nostre amiche piante.
Vediamo come utilizzarla e cosa occorre: avrai bisogno di 1 pezzo di aloe vera, acqua, un coltello e dei dischetti di cotone. Recuperato l’occorrente, puoi tagliare l’aloe in pezzi e inserirla in un contenitore pieno d’acqua. Ora immergi i dischetti di cotone per impregnarli. Posizionali tra le foglie incastrandoli bene, e utilizzane anche qualcuno per pulire le foglie stesse. Puoi ripetere questo trattamento una volta a settimana per circa un mese.