Vivere Green
concime organico

Con questo fertilizzante riuscirai a resuscitare le piante secche in pochi secondi

Oggi andremo a vedere come far rinvigorire le piante secche, utilizzando degli ingredienti presenti in casa. Con questo fertilizzante organico non solo risparmierai denaro ma apporterai alle piante tutti i nutrimenti di cui necessitano.

concime organico

Andiamo a scoprire insieme quali ingredienti utilizzare e sopratutto perché utilizzarli. Non ci crederete ma tutto ciò di cui avrete bisogno sono la banana e i fondi di caffè.

Prima di tutto, le banane sono ricche di nutrienti essenziali per le piante, come il potassio, il fosforo e l’azoto. Questi elementi sono fondamentali per la crescita e lo sviluppo delle piante e possono aiutare a migliorare la salute e la produttività dei terreni.

Inoltre, questi frutti contengono anche molte altre sostanze benefiche per le piante, come il calcio, il magnesio e il manganese. Questi nutrienti possono contribuire ad aumentare la resistenza delle piante alle malattie e agli attacchi di parassiti.

frutto

I fondi di caffè sono ricchi di potassio, fosforo, magnesio e calcio, che sono tutti elementi nutritivi importanti per le piante. Questi nutrienti aiutano a migliorare la salute delle piante, aumentano la resistenza alle malattie e migliorano la resa dei raccolti.

Oltre ai nutrienti, i fondi di caffè possono anche migliorare la capacità di ritenzione dell’acqua del terreno, aumentare l’ areazione e favorire l’attività dei microrganismi benefici nel suolo.

caffè espresso

Come preparare il fertilizzante con banana e fondi di caffè

Per preparare il fertilizzante fatto in casa, metti la banana con tutta la buccia nel frullatore, insieme ad un litro di acqua. Frulla per alcuni minuti, frulla il composto, filtralo con un colino e raccogli il liquido in un contenitore. Aggiungi alla soluzione 2 cucchiai di fondi di caffè e mescola tutto.

Ora per diluire la composizione, aggiungi altri 5 litri di acqua. Il fertilizzante organico è pronto per essere utilizzato. Se hai delle piante secche, utilizza questo elisir ogni 30 giorni e vedrai che non solo saranno rinvigorite, ma la loro fioritura durerà più a lungo. Potrai utilizzare questo composto su ogni tipo di pianta.