L’estate è una stagione bellissima, ma è anche la stagione in cui ci troviamo assediati da insetti fastidiosi, come mosche e formiche. Sembrano moltiplicarsi e diventa sempre più difficile liberarci di loro. Attivi e vispi come non mai, occupano dispense, angoli delle casa, secchi dell’immondizia.
Per fortuna ci vengono in soccorso due esperti, Lynsey Crombie e la compagnia Dr. Beckmann che oggi ci insegneranno come bandire mosche e formiche, utilizzando dei semplici trucchi domestici.
2 trucchi per allontanare mosche e formiche
Lynsey apre la lista proponendoci il suo top di gamma, l’aceto di sidro di mele. Le mosche e le formiche sono infastidite dall’odore dell’aceto di sidro di mele, che per gli esseri umani può essere piacevole. Il suo contenuto di acido acetico, risulta irritante per gli insetti e contribuisce a mantenerli lontani. Basterà posizionare una ciotolina contenente del sidro nei punti di avvistamento.
Oppure puoi creare una soluzione semplice. Mischia aceto di sidro di mele e acqua in parti uguali e versa il composto in un piccolo contenitore con un coperchio. Fai dei piccoli fori nella parte superiore del contenitore in modo che le mosche possano entrare, ma non riescano a uscire. Posiziona il contenitore vicino al davanzale di una finestra o una zona dove si accumulano i rifiuti. Le mosche saranno attirate dall’odore dell’aceto e verranno intrappolate all’interno del contenitore.
Il secondo suggerimento elargito dagli esperti è il borotalco. Questa polvere può essere utile per allontanare mosche e formiche in quanto la sua consistenza ne ostacola il movimento. Inoltre, filtrando attraverso le loro vie respiratorie, le ostruisce, causandone la morte.
Per utilizzarlo puoi adottare parecchi metodi. Puoi creare una soluzione diluendo il borotalco con acqua e spruzzarlo sulle superfici, come finestre, porte e patio. Oppure utilizzarlo per creare una barriera attraverso la quale le mosche e le formiche non passeranno. Spolvera il borotalco lungo le finestre, sulle soglie delle porte o attorno alle aree in cui noti la presenza di questi insetti.