La condensa sui vetri è un fenomeno fisico che si manifesta quando l’aria esterna ricca di umidità, viene a contatto con una superficie più fredda. Si verifica in particolar modo, sui vetri delle nostre finestre e porte-finestre ad alta efficienza energetica, ma non solo. Ecco come evitare che si formi.
Si può già notare questo fenomeno in alcune abitazioni. Si verifica proprio con l’abbassarsi delle temperature. La condensa sui vetri è un fenomeno ben noto e naturale per cui ci ritroviamo i vetri di casa appannati con goccioline d’acqua che grondano lungo il vetro della finestra e nei casi peggiori anche lungo lo stesso infisso. La condensa si verifica soprattutto nei mesi invernali, quando l’aria calda della casa va a contatto coi vetri freddi delle finestre.
Quando un vetro si appanna, è fondamentale analizzare la situazione per trovare la soluzione. È necessario soprattutto capire dove si appanna il vetro, cioè su quale faccia del componente vetrato. Questo problema può avere effetti negativi sia sulla qualità dell’aria che sull’integrità dei materiali della casa. Niente paura però, esistono metodi semplici per evitarla e proteggere così gli interni
Come evitare che si formi la condensa, un fenomeno che può provocare qualche danno in casa
Tre sono i fattori che la influenzano: l’umidità dell’ambiente, la temperatura interna dell’ambiente riscaldato, la temperatura esterna. E’ consigliabile eliminarla tempestivamente, così da scongiurare la comparsa della muffa ed eliminare l’umidità eccessiva. Ma come prevenire la sua formazione?
Una delle prime azioni da intraprendere per ridurre la condensa è assicurarsi che ci sia una ventilazione adeguata in tutta la casa. Se l’aria ristagna, il livello di umidità aumenterà, creando le condizioni ideali per la formazione della condensa.
Se la ventilazione naturale non basta a contrastare l’umidità, puoi affidarti a strumenti più specifici, come i deumidificatori. Questi dispositivi assorbono l’eccesso di umidità dall’aria, contribuendo a prevenire la formazione di condensa sui vetri. Ne esistono diversi modelli, da quelli elettrici a quelli più semplici a sali, che non richiedono energia elettrica. I deumidificatori elettrici sono particolarmente efficaci in ambienti molto umidi, come bagni e cucin