Vivere Green
frutto

Con il metodo delle nonne è possibile conservare le castagne per 1 anno: è più semplice di quello che credi

Le castagne, sono il frutto simbolo dell’autunno. Non solo sono deliziose da mangiare, ma sono anche una fonte importante di energia e di sostanze benefiche per la salute.Come ben sappiamo però è possibile trovarle nei boschi o nei negozi solo per un breve periodo. Per questo motivo, per poterle gustare anche fuori stagione, abbiamo bisogno di conservarle. Oggi a tal proposito, scoprire il metodo delle nonne, che ci consentirà di conservarle per un anno.

frutto

In passato, le castagne erano un alimento fondamentale per molte popolazioni, soprattutto nelle zone montane. Grazie alla loro alta quantità di carboidrati, erano considerate come un sostituto del pane. Questi frutti non sono solo una fonte di carboidrati, contengono anche fibre, vitamine e sali minerali, come potassio, fosforo e magnesio.

Ci sono diverse metodologie che possono essere utilizzate per conservare le castagne, a seconda delle preferenze personali e delle risorse disponibili. Andiamo a vederli.

Come conservare le castagne

Uno dei modi più semplici per conservarle è mantenerle in frigorifero. Basta riporle in un sacchetto di plastica o in un contenitore sigillato e posizionarle nella parte inferiore del frigorifero, dove la temperatura è più bassa. In questo modo, possono durare fino a un mese.

Un’altra opzione è conservarle sottovuoto utilizzando un’apposita macchina o dei sacchetti alimentari appositi.

caldarroste

Per conservarle per un periodo più lungo possono essere disidratate utilizzando un essiccatore alimentare o il forno a basse temperature. Una volta disidratate, le castagne possono essere conservate in un contenitore ermetico in un luogo fresco e asciutto fino a diversi mesi senza perdere il loro sapore e valore nutritivo.

Alcune persone preferiscono conservarle nel loro liquido di cottura. Dopo averle sbucciate e fatte bollire, versatele insieme al liquido in un barattolo di vetro, sigillarlo con il coperchio e capovolgerle.

Non tutti sanno che le castagne si possono congelare. Questo metodo consente di conservarle per 6 mesi.

Se però volete davvero averle a disposizione tutto l’anno non vi resta che applicare il metodo delle nonne. Per utilizzare questo metodo versate le castagne in una bacinella con l’acqua e lasciarle in ammollo per 9 giorni. Se alcune castagne vengono a galla sono rovinate e vanno gettate. Quelle che rimangono sul fondo vanno poi scolate e lasciate asciugare per 2 giorni in un luogo buio e asciutto. Una volta asciutte possono essere conservate in sacchetti di iuta.