Quando ci si appresta a fare il bucato, non tutti sanno che esiste un detergente naturale, inodore e sgrassante in grado di igienizzare e profumare il bucato, la soda da bucato. Questo prodotto però, non è efficace solo per la pulizia dei panni è un ottimo alleato per le faccende domestiche. Oggi andremo a vedere come utilizzarlo.
La soda da bucato contiene principalmente carbonato di sodio, un composto che ha una forte azione detergente. Questo significa che può rimuovere facilmente lo sporco e le macchie dai tessuti. Inoltre, questo detergente è anche un ottimo disinfettante, in grado di eliminare batteri e germi dalla biancheria. Per utilizzarla in lavatrice, basta aggiungerne un cucchiaio al detersivo abituale.
Un’altra capacità di questo prodotto è quella di neutralizzare gli odori sgradevoli. Se avete indumenti che emanano cattivi odori, come ad esempio quelli dei capi sportivi, potete aggiungerne mezza tazza direttamente nel cestello della lavatrice.
Quali superfici e oggetti pulire con la soda da bucato
In cucina la soda da bucato può essere utilizzata per pulire e lucidare le posate macchiate. Il suo potere sbiancante aiuta a rimuovere le macchie e a ridare lucentezza alle posate. Aggiungete un cucchiaio di soda in un litro di acqua calda, immergete le posate, lasciatele in ammollo per qualche minuto e risciacquate.
In bagno è molto efficace per pulire i sanitari, soprattutto wc e lavandini. Grazie alle sue proprietà sbiancanti e antibatteriche, rimuove le macchie e gli odori sgradevoli. Diluitela in acqua e spruzzatela sulle superfici da pulire, lasciatela agire per alcuni minuti, strofinate con una spugna o un panno e risciacquate.
Per quanto riguarda i pavimenti essendo un ottimo detergente e sgrassante è in grado di rimuovere lo sporco e il grasso.Diluite un cucchiaio di soda in 5 litri di acqua calda strofinatela con uno spazzolone o un mop e risciacquate.