Vivere Green

Come usare il forno, cuocendo prima e abbassando i consumi: il prezzo sulla bolletta si abbasserà notevolmente

Mai come oggi, risparmiare è una necessità per tantissime famiglie. Oltretutto, la bolletta della luce è aumentata di nuovo del 10 per cento, il che, ovviamente, ci lascia poco sereni. Il forno è uno di quegli elettrodomestici energivori, ovvero che consuma tanta energia elettrica; perciò, sarebbe buona norma interrogarsi sulle modalità corrette di utilizzo.

Come va usato il forno per cuocere prima e abbassare i consumi

Spesso il conto in bolletta risulta essere un salasso anche a causa dei nostri errori, dettati dall’inesperienza e dalla riluttanza ad ascoltare i consigli degli esperti. Dunque, cerca di fare un bel respiro e informati a dovere sulle procedure corrette da seguire. Come noterai tu stessa, non è niente di difficile, a patto di applicare una serie di accorgimenti.

Lo scopo del presente articolo è proprio quello di informarti sulle tecniche corrette da porre in pratica. Allora, sei pronta a scoprire i passaggi chiave da osservare? Andiamo a scoprire quali sono!

Forno

Un errore, purtroppo comune, consiste nell’aprire lo sportello di continuo mentre la pietanza cuoce. Così facendo, finisci per abbassare la temperatura e, dunque, al forno toccherà lavorare di più per ritornare alla temperatura iniziale. Ne derivano tempo di cottura più lunghi e un aumento sensibile dei consumi energetici.

Nel caso in cui all’interno del forno tu ci inserisca della carne o del pesce, rivesti la teglia con della carta stagnola. Oltre a massimizzare la consistenza, riduce i tempi di cottura. E ricorda di spegnere l’elettrodomestico venti minuti prima del tempo previsto. Otterrai ugualmente un piatto buonissimo, tutto da gustare!

Cucina

Infine, veniamo alla temperatura. Come potrai immaginare l’ideale sarebbe ottenere una cottura migliore, a fronte di tempistiche e consumi energetici inferiori. Resta da capire in che modo. Ebbene, la risposta è più semplice di quanto potresti immaginare. Difatti, è tutto fuorché un’utopia, se ti servi di un semplice “trucchetto”: attiva la funzionalità ventilato del forno e la resa sarà ottimale!