Tutti in casa siamo costretti a dover fare i conti con un nemico che minaccia la nostra salute e rovina l’estetica delle pareti, la muffa. In questo articolo vi forniremo alcuni consigli pratici per affrontarla senza compromettere la pittura delle pareti.
La muffa è un fungo che si forma a causa della differenza di temperatura tra l’interno e l’esterno delle abitazioni, la scarsa ventilazione della casa e la condensa. La parte più pericolosa di questo fungo sono le spore che disperdendosi nell’aria possono provocare irritazioni oculari, manifestazioni cutanee e problematiche respiratorie, tra cui asma e bronchite.
Rimedi naturali per eliminare la muffa in casa
Per eliminarla senza danneggiare le pareti esistono diversi rimedi. Il più efficace prevede l’utilizzo dell’aceto, un ottimo disinfettante naturale. Per utilizzarlo potete preparare un detergente. Mescolate una parte di aceto di vino bianco con una parte di acqua, trasferite il composto in uno spruzzino e applicatelo direttamente sulle aree dove è presente la muffa. Lasciate agire per 10-15 minuti e pulite la zona con un panno di cotone asciutto.
Dopo aver pulito, per eliminare l’odore dell’aceto e far asciugare le mura, aprite le finestre in modo da ventilare l’ambiente. Oltre all’aceto, per pulire la muffa potete utilizzare il bicarbonato di sodio, un alleato prezioso. Mescolatelo con acqua, applicate questa pasta sulle aree colpite dalla muffa e strofinate con una spugna umida. Dopo qualche minuto, risciacquate con acqua pulita. In alternativa, mettete un po’ di bicarbonato in un flacone spray con acqua e spruzzatelo sulle pareti.
Infine, potete utilizzare il succo di limone, un altro rimedio naturale che può aiutare a rimuovere la muffa dalle pareti grazie al contenuto di acido che agisce da disinfettante naturale. Potete utilizzare il succo di limone puro o mescolarlo con acqua in parti uguali, applicarlo sulle aree interessate, lasciarlo agire per almeno 10 minuti, strofinare e risciacquare con un panno umido.