Vivere Green

Come togliere di mezzo i parassiti dalle piante: non è necessario acquistare prodotti costosi ed inquinanti

Sempre più persone hanno sviluppato la passione per il giardinaggio. Una passione che non conosce confini, capace di accomunare persone di diverse generazioni. Oltre ad arricchire la nostra “umile dimora” sotto il piano estetico, le piante giovano pure alla nostra salute. Questo purché rimangano in buone condizioni, lontane dai parassiti, sennò avranno i giorni contati!

Come salvare le piante dai parassiti

Preferiamo parlarti con chiarezza fin dal principio, affinché ti siano chiari gli accorgimenti da adottare. Invece di fiondarti subito nel centro commerciale più vicino, prendi in considerazione dei rimedi ecologici. Anche se nessuno te li ha mai svelati, esistono dei trucchetti capaci di fare un’enorme differenza nella vita di tutti i giorni. Il tuo unico compito è quello di fare tesoro dell’antico sapere popolare, senza lasciarti andare a improvvisazioni.

Loto

I parassiti più comuni, in grado di arrecare degli enormi danni alle coltivazioni, sono i cosiddetti ragnetti rossi. Membri della famiglia degli acari, infestano le piante all’improvviso, soprattutto durante la bella stagione. Quando le condizioni climatiche lo permettono, cominceranno a sbucare da ogni dove.

Allo stesso modo, le cocciniglie possono creare un sacco di disagi. Con entrambi i parassiti un buon primo passo è, anzitutto, quello di analizzare l’entità del problema. Una volta stabilita la causa, fai una bella doccia abbondante alle piante! e smetterai di avere grattacapi.

Fiori arancio

Ti suggeriamo di intervenire al più presto, onde evitare che la malattia si diffonda tra le piante. Uno scenario concreto, soprattutto se vicine. Un valido rimedio di cui non ti abbiamo ancora parlato è rappresentato dall’olio di Neem: a impatto zero, si lascia di gran lunga preferire ai diserbanti disponibili in commercio.

Sai, però, qual è la vera chiave di tutto? La prevenzione! Eh sì, non esiste nulla di meglio della prevenzione per ridurre le probabilità di ricevere visite “poco gradite”. Anziché attendere il manifestarsi dei problemi, gioca d’anticipo: così i parassiti se ne staranno alla larga.