Come se non bastassero le cimici che entrano in casa non appena spalanchiamo la finestra o portiamo dentro la biancheria, come se non bastassero le zanzare che non vogliono saperne di andarsene via ecco che adesso ci entrano in casa anche gli scorpioni. Se anche voi ne siete terrorizzati, tranquilli: ci sono dei pratici rimedi naturali con i quali tenerli lontani.
Stop agli scorpioni in casa con questi rimedi
Prima di tutto: gli scorpioni non sono insetti, bensì aracnidi. Quindi sono parenti dei ragni. In secondo luogo quelli piccoli, presenti qui in Italia, non sono pericolosi o velenosi. Se pizzicano causano un breve dolore localizzato.
Per tenerli lontani dalle nostre case, dobbiamo forse conoscerli meglio. Sono animali notturni che di giorno tendono a nascondersi in posti bui e umidi. Quindi è più facile trovarli in bagno, in cucina o nelle cantine umide. Un altro dettaglio è che si nutrono di insetti e ragni. Se dunque avete questi animali in casa, è possibile che gli scorpioni siano attirati nelle vostre abitazioni.
Un altro motivo per cui tendono a entrare è che cercano un riparo, facilitati magari anche dalla presenza di finestre aperte, fessure o crepe nei muri. Se volete tenerli lontani dalle vostre case, ecco che potete agire in questo modo:
- arieggiate le stanze della casa: meno umidità c’è, meno saranno attirati in casa
- eliminate l’umidità: oltre ad arieggiare, evitate di lasciare in casa secchi pieni d’acqua o i sottovasi zuppi d’acqua. E controllate di non avere infiltrazioni in casa
- cercate di eliminare i nascondigli: amano i luoghi bui, umidi e nascosti. Quindi cercate di chiudere tutte le crepe e le fessure nei muri, eliminate le cataste di legna, vecchi vestiti , scatoloni e controllate ogni tanto armadi e cantine
- repellenti e insetticidi naturali: ovviamente esistono prodotti chimici da usare, ma visto che non sono un toccasana per l’ambiente, ecco che potete usare alcuni repellenti basati su rimedi naturali come gli oli essenziali di lavanda e limone. Gli scorpioni, infatti, odiano questi profumi e se ne tengono ben alla larga. Diluiteli con acqua e spruzzateli intorno a porte e finestre.