Hai un problema di formiche in casa? Il tuo battiscopa è letteralmente invaso da questi insetti? Pur non essendo pericolosi, a nessuno fa piacere trovarsi una fila di formiche che gira per casa. Ma come fare per allontanarle? Beh, ci sono dei sistemi per cercare di dissuaderle, ma mal che vada, se questo sistemi non funzionano, ti toccherà chiamare un’apposita ditta di disinfestazione.
Via le formiche dal battiscopa
Il problema delle formiche in casa è che da una diventanto tantissime nel giro di poco tempo. Eliminarle da casa non è facilissimo, ma ci si può provare. La prima cosa che devi fare è rimuovere da pavimenti e superfici non solo qualsiasi briciola di cibo, ma chiudere e sigillare anche qualsiasi altro cibo.
Tieni il sacchetto del pane sulla cucina? Chiudilo in maniera ermetica. Hai appoggiato sul tavolo il cesto con la frutta? Riponilo da qualche parte. Tutto il cibo sfuso e gli avanzi vanno chiusi e sigillati ermeticamente. Questo perché le formiche percepiscono il cibo anche a distanze siderali.
Successivamente dovrai pulire, lavare e igienizzare la casa ripetutamente. Questo aiuta a rimuovere anche ogni minimo residuo di cibo, magari così piccolo che tu non riesci a vederlo, ma che attira comunque questi insetti. Occhio anche alle ciotole del cibo del cane e del gatto: spostale in altra parte della casa perché possono attirare le formiche.
In teoria, se il problema è all’inizio e ci sono poche formiche, già questi piccoli accorgimenti potrebbero aiutare. Se però ci sono un po’ troppe formiche per i tuoi gusti, prova questi rimedi naturali per allontanarle da casa e dal giardino (se le formiche infestano le piante puoi anche costruire una trappola apposita).
C’è chi, per esempio, cosparge il battiscopa di sale o fondi di caffè. Effettivamente tengono lontane questi insetti, ma se ci sono cani e gatti in casa questo sistema non può essere usato: se ingeriscono sale o caffè, infatti, i nostri animali domestici possono intossicarsi e manifestare gravi sintomi.
Ma se la colonia di formiche è così numerosa che anche i rimedi naturali e quelli fai da te non funzionano? Ecco che, al posto di metterti a trafficare con insetticidi vari, è meglio contattare una ditta specializzata, specificando che vuoi usare prodotti che siano il meno tossici possibili per l’ambiente.