Anche se non fa più caldo come quest’estate, stirare le camicie non è certo un’attività molto entusiasmante. Ci sono poi occasioni in cui proprio non possiamo usare il ferro da stiro. Pensiamo, per esempio, quando siamo in viaggio, tiriamo fuori camicie e magliette dalla valigia e sono tutte spiegazzate. A meno di non aver messo un ferro da stiro in valigia o che l’hotel non ne abbia uno, dobbiamo rassegnarci ad andare in giro spiegazzati. Oppure possiamo usare alcuni trucchetti per evitare di stirare, ma avere camicie e t-shirt sempre in ordine.
Mai più camicie spiegazzate con questo trucchetto
Il principale sistema per eliminare le pieghe dai vestiti senza usare il ferro da stiro è il vapore. No, non quello della caldaia: il ferro da stiro per un attimo dovete scordarvelo. Tutto quello che dovete fare è prendere una bottiglia dotata di nebulizzatore, riempirla di acqua e farla scaldare (se siete in albergo potete riscaldare l’acqua nel bollitore messo a disposizione in stanza o sfruttare semplicemente il termosifone o l’acqua calda dei rubinetti del bagno).
Una volta riempita la bottiglia spray con l’acqua calda, si appende la camicia su una gruccia e si spruzza l’acqua calda su di essa, rimanendo a una distanza di almeno 5 centimetri. Quando il tessuto si sarà ben inumidito con quest’acqua calda, ecco che bisognerà stenderlo e tirarlo in modo da far scomparire le pieghe. La manovra andrà ripetuta tutte le volte necessarie fino a eliminare ogni singola piega.
Quando le pieghe saranno sparite, la si lascia asciugare o si velocizza il tutto col phon.
Se non avete a disposizione una bottiglietta spray, potete ovviare aprendo l’acqua calda nella doccia e chiudendo il box. In questo modo si creerà una nuvola di vapore e condensa nella quale andrete ad appendere la maglietta, raddrizzando le pieghe come visto sopra.
Stessa cosa la potete fare inumidendo la maglietta o la camicia, appendendola a una gruccia e asciugandola con il phon mentre tirate e stendete le pieghe. Anche qui dovrete rimanere a distanza, ma vi ci vorrà un po’ più di tempo in quanto è possibile che il phon abbia dei meccanismi di sicurezza contro il surriscaldamento che lo fanno spegnere dopo tot minuti continuativi di utilizzo.
A tale scopo qualcuno usa anche la piastra per capelli, facendo ovviamente attenzione a non bruciare il tessuto. E per le grinze più ostinate, ecco che potete mescolare in una bottiglietta spray dell’acqua, aceto di vino bianco e ammorbidente. Si spruzza tutto sulla maglietta e poi si allunga il tessuto con le mani. E le pieghe saranno sparite.