Nonostante siano passati anni dalla raccolta differenziata, i punti interrogativi rimangono ancora molti, sopratutto per quanto riguarda lo smaltimento di materiali composti o altri oggetti. Un dubbio che assale molti però riguarda lo smaltimento dell’olio usato, sia quello impiegato per la frittura che quello presente nelle scatolette di tonno. Molti di noi cedono alla tentazione di versare l’olio nel lavandino o nel WC, ma questa abitudine può avere conseguenze devastanti sulle tubature e sull’ecosistema.
Anche se guardandolo si pensa che l’olio sia un ingrediente innocuo, quando viene versato negli scarichi, si solidifica e si attacca alle pareti delle tubature, creando accumuli che portano ad intasamenti. Oltre a questo problema l’olio che finisce nella acque sotterranee forma una pellicola che impedisce all’ossigeno di penetrare minacciando la vita dell’ecosistema marino.
Il modo giusto per smaltire l’olio di frittura e del tonno
Per evitare questi danni bisogna smaltirlo nel modo corretto. Quindi dopo aver preparato magari una bella frittura di pesce, lasciate raffreddare l’olio e poi versatelo in un contenitore di plastica o una bottiglia di vetro vuota. Per facilitare il riciclo, evitate di mischiare oli diversi.
A questo punto, in base al comune di residenza potete decidere di smaltirlo in una delle isole ecologiche a disposizione o chiedere il servizio di raccolta a domicilio. Questo tipo di olio una volta riciclato verrà trasformato in biodisel o altri prodotti utili.
Per quanto riguarda invece lo smaltimento dell’olio delle scatolette del tonno, raccoglietelo in contenitori di plastica o di vetro e smaltitelo come fareste per quello di frittura. Ricordate sempre che se siete creativi, potete sempre riciclare questa preziosa risorsa per progetti creativi come la saponificazione. Anche se richiede una certa esperienza e attenzione è un ottimo modo per dare nuova vita a un prodotto di scarto. Smaltire correttamente l’olio usato è una responsabilità che possiamo e dobbiamo assumere per il bene del nostro ambiente.