Vivere Green

Come si può stendere il bucato quando non si hanno i balconi? Non disperare, questa è la soluzione che non ti aspetti

Se abbiamo una casa senza balconi ma soltanto con delle finestre, per stendere il bucato bisogna allora necessariamente trovare una soluzione adeguata. I metodi alternativi infatti ci sono e sono anche diversi, vi diamo noi qualche idea utile.

Non tutti hanno la possibilità di stendere comodamente il proprio bucato all’aperto, su un balcone o terrazzo. Ci sono abitazioni, il più delle volte situate nei centri storici delle città, che non solo non hanno uno spazio esterno con un balcone, ma che non hanno nemmeno la possibilità di stendere il bucato su quei classici fili esterni.

Questo perché nei centri storici esiste un divieto per garantire il decoro cittadino. Insomma come si fa a stendere i panni in questi casi? La soluzione più scontata sarebbe quella di acquistare un’asciugatrice, un elettrodomestico che senz’altro risolve definitivamente il problema. Per chi invece non vuole optare per questa soluzione, di certo poco economica, ci sono delle idee alternative molto utili.

Se non hai il balcone, puoi stendere il tuo bucato così

stendino elettrico bucato

Molto utile può essere l’idea di acquistare uno speciale stendino da interno, appositamente creato per spazi ridotti che ci sono in una casa. Usare una struttura del genere magari in prossimità di una finestra, ci consente di asciugare il bucato sfruttandone l’altezza anziché l’ingombrante larghezza di quelli tipici, se si posano su terrazzi e balconi.

Si possono anche fissare delle aste telescopiche sui lati delle finestre, soprattutto in quelle di piccole dimensioni e allungarle solo quando devono essere usate per poi ripiegarle su se stesse ed evitare ogni ingombro. Possono essere acquistate già pronte oppure realizzate con il fai da te usando tubi di alluminio dal diametro diverso.

Stendibiancheria

Infine un’ultima idea potrebbe essere quella di lasciare all’asciugatura del bucato, una piccola stanza della casa. In questo caso per massimizzare il risultato, basta inserire nel contesto un deumidificatore, utile ad aspirare il vapore acqueo molto velocemente, consentendo così una rapida asciugatura.