I colori possono modificare l’umore, o almeno influire, questa cosa è risaputa soprattutto nel mondo della moda.
Infatti questo fenomeno è stato studiato proprio nell’ambito dell’abbigliamento, prendendo il nome di ” dopamine dressing“.
Questo perché i colori che percepiamo stimolano il nostro corpo al rilascio delle dopamine, sostanze responsabili anche del nostro umore. Questo concetto è ancora prematuro nell’ambito della costruzione edilizia, ma riuscirebbe a cambiare la concezione di alcuni ambienti, in base al colore scelto.
Come abbinare i colori nella propria casa
il “dopamine dressing” è una cosa che nelle nostre case ancora trova difficolta ad entrare, ma che si sta pensando di proporre.
L’applicazione della relazione tra colori ed umore nelle nostre case, potrebbe portare ad alcune considerazioni errate. Ad esempio, uno degli sbagli più comuni è quello di pensare che colori accessi e vivaci ci aiutino ad essere più allegri.
In realtà un numero elevato di stanze con colori accessi in casa, ci porterebbe ad essere sovraccaricati, quello a cui bisogna invece prestare attenzione è l’abbinamento. Proprio gli abbinamenti sono la chiave in questo ambito, infatti toni tenui abbinati, con il giusto bilanciamento, a colori vivaci, riescono a trasmettere maggior sollievo nel nostro umore.
Ad ogni colore è comunque associato un umore, anche in base a cosa lo si abbina.
Significato dei colori
Ogni colore assieme a tutte le sue sfumature ha il suo significato e rapporto con il nostro stato d’animo.
Il colore verde ad esempio, è un colore che esprime una sensazione di rigenerazione, di un nuovo inizio, spesso perchè appunto questo colore è associato alla natura ed alla sua rigogliosità.
Il violetto invece è stato dichiarato come il colore dell’anno, infatti questo colore è molto utilizzato, soprattutto perchè a questa tonalità del viola è associato un senso di gioia, che tende a rasserenare il nostro umore.