In un momento storico in cui il costo della vita è diventato praticamente insostenibile, bisogna fare attenzione a tutto pur di risparmiare. In casa si utilizzano elettrodomestici di varia natura, come lavastoviglie e lavatrice e quando vengono acquistati se ne studiano bene le caratteristiche per risparmiare. Un elettrodomestico che essendo piccolo viene spesso sottovalutato è il ferro da stiro.
Per via delle sue dimensioni, si tende spesso a pensare che consumi poco. In realtà nonostante le dimensioni il suo consumo è davvero elevato. Quindi quando lo si acquista bisognerebbe prestare attenzione non tanto al modello quanto al risparmio. In questo articolo vedremo quali sono le caratteristiche da tener presenti quando si acquista un nuovo ferro da stiro.
Come scegliere il ferro da stiro che vi permette di risparmiare
La prima cosa da tener a mente all’acquisto del ferro da stiro è il materiale e la larghezza della piastra. Per quanto riguarda il materiale è preferibile sempre scegliere l’allumino, che è un ottimo conduttore. La piastra invece deve essere ampia, in quanto più superficie copre meno tempo impiegherà per stirare.
In base al numero delle persone presenti in casa e alla frequenza dell’utilizzo, potete scegliere tra il ferro con il serbatoio interno e quello esterno. Se avete piccole quantità di abiti da stirare è preferibile il serbatoio piccolo. Se ne avete tanti, quello grande.
Anche l’impugnatura è un fattore importante spesso sottovalutato. L’impugnatura, oltre ad essere comoda ed ergonomica, dovrebbe essere fatta di un materiale ruvido ed isolante per evitare che il calore si disperda e che le mani sudando facciano cadere il ferro.
Il sistema di vapore del ferro da stiro è un’altra caratteristica da analizzare. Un ferro da stiro con un potente sistema di erogazione del vapore può ridurre il tempo necessario per stirare i tessuti.
Un’altra variante da tener presente è la possibilità del ferro di contenere anche la normale acqua di rubinetto o un’acqua demineralizzata.
Infine, una funzione di auto-spegnimento può essere un’ottima aggiunta per risparmiare energia. Questa funzione spegne automaticamente il ferro se non viene utilizzato per un determinato periodo di tempo, evitando il consumo inutile di energia.