Vivere Green
viale

Come sbarazzarsi di erbacce e muschio sui bordi dei terrazzi o tra lastre e selciati

Prendersi cura del giardino e vederlo perfetto oltre che a darci grande soddisfazione, rende l’esterno della casa ordinato ed elegante. Un piccolo particolare però molto spesso intralcia questa nostra idea di perfezione: le erbacce e il muschio. Questi indesiderati ospiti sono capaci di insinuarsi dappertutto, tra le mattonelle del viale, sui selciati, intorno ali muri.

viale

Come fare allora per sbarazzarsene e fare in modo che non ricompaiano? Oggi parleremo proprio dei rimedi naturali per liberarci dal mischio e dalle erbacce senza l’utilizzo di prodotti chimici che potrebbero danneggiare anche la vegetazione circostante.

Ingredienti utili per liberarsi dalle erbacce e dal muschio

Il primo ingrediente che ci viene in soccorso è l’aceto. Grazie all’acido acetico in esso contenuto è capace di bruciare queste piante e di ripulire le zone della casa. Per utilizzarlo mescola una parte di aceto in 2 parti di acqua, versa il composto in un contenitore spray e vaporizzalo sulle zone interessate. Se necessario ripeti l’operazione per più giorni consecutivi. Una volta che le piante saranno ingiallite e morte, non ti resterà che sradicarle dal terreno.

disinfettante

Un prodotto naturale sempre presente nella lista dei rimedi naturali è il bicarbonato di sodio. Questo ingrediente può essere utilizzato come diserbante perché è un composto alcalino che altera il pH del suolo e delle piante, rendendo difficile la crescita delle erbacce. Inumidisci l’area interessata e cospargila con il bicarbonato. Quando noterai che l’erba si è seccata, estirpala dal suolo.

sale da cucina

Altro ingrediente utile è il sale che grazie alle sue proprietà è in grado di disidratare le piante, uccidendole immediatamente. Mescola una parte di sale in 3 parti di acqua e vaporizza il composto dove necessario.

Infine potresti utilizzare della semplice acqua bollente. Versala tra i ciottoli del viale ma fai attenzione a non innaffiare per errore fiori o aiuole. Ricorda che per eliminare le erbacce potresti utilizzare anche l’acqua di cottura delle patate che grazie al suo contenuto di amido, assolverà questo compito a meraviglia.