L’aglio in polvere è un condimento molto utilizzato, realizzato essiccando l’aglio e riducendolo in polvere. Ha un aroma forte e deciso e viene spesso utilizzato per aggiungere sapore ai piatti senza dover utilizzare aglio fresco.
Rispetto all’aglio fresco, che può deteriorarsi rapidamente dopo l’apertura, quello in polvere ha durata più lunga e può essere conservato per più tempo senza perdere aroma o sapore. Questo lo rende un ingrediente utile da tenere nella dispensa per quando non avete a portata di mano l’ingrediente fresco.
Inoltre, l’aglio in polvere può essere una soluzione per coloro che non tollerano quello fresco o non lo riescono a digerire. Quello fresco può causare disagio a stomaco per alcune persone, ma l’aglio in polvere è generalmente più delicato e meno irritante per il sistema digestivo.
Questo ingrediente grazie alle sue proprietà è anche un ottimo antibatterico, antivirale e antimicotico. Oltre all’utilizzo in cucina può essere utilizzato anche per altri scopi. Sapevate ad esempio che è un ottimo repellente per insetti?
Come utilizzare l’aglio in polvere per allontanare gli insetti
L’aglio contiene un composto chiamato allicina, che è responsabile del suo forte odore. L’allicina è molto sgradevole per gli insetti e li respinge efficacemente. Può essere utilizzato per allontanare zanzare, mosche, formiche, pulci, zecche e persino afidi ed altri parassiti.
Grazie alla sua versatilità, può essere utilizzato sia negli ambienti interni che all’esterno, per proteggere orti giardini e sopratutto la porta di casa, ed evitare spiacevoli ingressi.
Tutto quello che dovrete fare è pulire la zona interessata, dove avete notato la presenza di insetti e cospargere l’area con l’aglio in polvere. Se invece dovete proteggere le piante del vostro giardino, potete mescolarne due cucchiai in un litro d’acqua, mettere il composto in uno spruzzatore e vaporizzare le piante.
Se poi avete un casa un pelosetto a 4 zampe e dovete fare i conti con acari, zecche e pulci, potete tranquillamente utilizzare questo ingrediente aggiungendolo alla sua normale dieta per proteggerlo e proteggervi al contempo.