Il traffico, soprattutto per chi vive nelle grandi città, è davvero un problema. Non solo per i tempi di attesa ma anche per l’inquinamento nell’aria causato da un gran numero di macchine incolonnate sulla strada. La soluzione dovrebbe arrivare da chi si occupa di urbanistica, nel frattempo potremmo anche prendere esempio dalle formiche.
Ore e ore imbottigliati nel traffico, perdendo tempo prezioso con tutti gli impegni che ci sono in una giornata. Lo sa bene chi vive in una grande città. Non solo, il problema della presenza di un alto numero di veicoli sulla strada è anche ambientale. Le macchina in fila per un lungo tempo con il motore acceso, sono una fonte di rilascio di sostanze tossiche nell’aria. Una soluzione definitiva nelle città si fatica a trovare, guardando il comportamento delle formiche però si può imparare molto.
Come si comportano le formiche per prevenire traffico e ingorghi, lo studio
Un nuovo studio – in attesa di revisione – ha analizzato il comportamento di questi insetti quando devono spostarsi in massa, causando così rallentamenti e ingorghi. Lo studio ha osservato quali metodi usano le formiche per prevenirli. L’ esperimento ha coinvolto 12 colonie di formiche Diacamma indicum, la ‘formica indiana senza regina’. Sono state rinchiuse in un’ arena semi-sommersa e costruita appositamente per mettere alla prova la loro capacità di districarsi nel traffico.
Nel corso degli spostamenti – doppi – delle formiche per arrivare da un nido all’altro da colonizzare, i ricercatori hanno osservato un totale di 56 ingorghi stradali, causati nella maggior parte dei casi dalle formiche leader. Le prime a scoprire la nuova colonia e a muoversi da un posto all’altro per insegnare alle altre la strada. Ulteriori cause di ingorghi sono le formiche trasportatrici che portano sulle spalle altri esemplari, in particolare quelli che si sono persi nel ‘traffico’.
Come le formiche hanno risolto gli ingorghi
Di questi 56 ingorghi le formiche ne hanno risolti ben 52, senza troppa fatica. In alcuni casi i leader di ‘ritorno’ hanno preso il posto di altri leader in viaggio di andata, consentendoli così di tornare al nido insieme ad altre formiche da guidare. I leader si sono occupati poi di recuperare gli esemplari che si erano persi per introdurli sulla strada giusta, riuscendo così a sciogliere l’ingorgo.