Tra i problemi quotidiani che ci troviamo giornalmente a dover risolvere, sopratutto in estate si aggiungono le invasioni di calabroni ed altri insetti volativi che ci rendono difficile godere dei pochi momenti di relax. Se volessimo sbarazzarcene senza utilizzare prodotti chimici pericolosi per la salute e per l’ambiente esiste una soluzione. Oggi vi mostreremo come preparare un repellente naturale super efficace.
Come preparare lo spray repellente e liberarsi dai calabroni
Per realizzare lo spray repellente avrete bisogno di pochi ingredienti che sicuramente avete già in casa. Mettetevi all’opera e procuratevi acqua, aceto bianco e alcuni oli essenziali. Prima di procedere sarà interessante capire perchè questi semplici ingredienti sono così efficaci per la lotta a calabroni e insetti volanti. L’acqua è semplicemente la base della composto mentre l’aceto grazie alle al suo odore, odiato dagli insetti è l’asso nella manica. La sua azione poi è potenziata dall’utilizzo degli oli essenziali, come quello di menta piperita che non solo offre un aroma fresco, ma è in grado di disturbare ulteriormente l’olfatto degli insetti.
Oltre all’olio di menta piperita, potete utilizzare anche l’olio essenziale di citronella, famoso per il suo utilizzo come repellente contro le zanzare oppure l’olio di eucalipto ottimo per via delle sue proprietà antisettiche.Infine, per emulsionare meglio gli ingredienti, potete aggiungere al composto un cucchiaino di sapone liquido.
Detto questo procediamo nella preparazione. Mescolate in un flacone spray 1 parte di aceto bianco, 1 parte di acqua e aggiungi alcune goccia dell’olio essenziale che avete scelto. Spruzzate questa miscela nelle aree più vulnerabili della casa, come vicino a porte e finestre. Ripetete l’applicazione ogni 3-4 giorni o dopo una pioggia, per garantire che la barriera rimanga efficace.
Se nonostante tutte le precauzioni un calabrone riesce ad entrare in casa, chiudete porte e finestre per evitare che entrino altri insetti, spegnete le luci interne e accendete quelle esterne. In questo modo il calabrone guidato dalla luce dovrebbe uscire.Per agevolargli l’uscita potete utilizzare un foglio di carta o un panno evitando di ucciderlo perché una volta morto, rilascerebbe ferormoni che attirerebbero altri calabroni in casa.