Anche se non si direbbe, l’inverno sta arrivano, come direbbe Casa Stark. In realtà in molte parti d’Italia siamo ancora a mezze maniche e lungi da noi l’idea di accendere i riscaldamenti (e questo tutto per colpa dei cambiamenti climatici, ma è un altro discorso). Tuttavia prima o poi immaginiamo che le temperature un minimo caleranno e saremo costretti ad accendere i riscaldamenti. Solo che i rincari del prezzo del gas e dell’elettricità non aiutano. Ed ecco che per evitare un salasso con le bollette, ma rimanere comunque caldi, torna in auge il trucco dei vasi di terracotta per riscaldare casa.
Riscaldare casa con i vasi di terracotta?
Come prima cosa, bisogna procurarsi due vasi di terracotta, di dimensioni diverse. Uno deve essere più piccolo dell’altro di almeno 2,5 cm. Entrambi i vasi, poi, devono avere un foro sul fondo. A questo punto procurati due candele e una base, di terracotta o un piatto, a piacere. Infine bisogna procurarsi dei mattoni in terracotta, un bullone con rondelle e dei dadi.
Tutto questo servirà per costruire una mini stufa fai da te. La prima cosa da fare è inserire il vaso piccolo nel vaso grande, unendoli poi con il bullone nei fori. Fra i due vasi deve esserci uno spazio di almeno 2 centimetri.
A questo punto prendi le candele (vanno bene anche quelle riciclate di Natale, quelle orribili che ti hanno regalato e che non sai cosa farne), accendile e le metti sulla base, circondando il tutto con i mattoni. Adesso prendi i vasi e mettili capovolti a coprire le candele e la base.
In questo modo avrai creato una vera e propria stufetta. I vasi, infatti, assorbiranno il calore emanato dalle candele e lo diffonderanno all’esterno. In teoria una stufetta così potrebbe anche riuscire a scaldare una stanza di piccole dimensioni.
Se adoperate questo trucco, però, dovrete posizionare la stufa in una parte della stanza non accessibile a bambini, cani e gatti, onde evitare ustioni pericolose.