Cucinare è un’arte, ma farlo risparmiando sulle bollette di gas ed energia, sarebbe davvero un passo in avanti. Vediamo allora qualche consiglio utile da seguire per risparmiare cucinando.
Le tecniche di cottura e di preparazione cibi, il modo in cui si utilizzano i forni, il piano cottura, e gli elettrodomestici ha un grande impatto sul consumo energetico. In questo momento storico, in cui i prezzi del gas e dell’elettricità sono alle stelle, riuscire a risparmiare può essere di grande aiuto.
Vediamo allora come diventare cuochi green.
Impariamo a risparmiare gas ed elettricità in cucina
Spesso durante la cottura dei cibi, si tende ad aprire e chiudere il coperchio svariate volte, per controllare il procedere della cottura. Questo gesto, all’apparenza insignificante, determina un grande dispersione di calore all’interno dell’elettrodomestico, che avrà bisogno di più energia per far tornare la temperatura al livello impostato. Quindi evitate di aprire continuamente gli sportelli. Impostate un timer, e solo quando si è prossimi alla cottura aprite l’apparecchio.
Quando la pietanza nella pentola è quasi cotta, potete spegnere il gas. Il cibo all’interno della pentola ben chiusa, continuerà a cuocere ed ultimerà la cottura anche in questo modo.
Quando affettate i cibi, sopratutto le verdure, tendete a tagliarli in pezzettoni. Se invece tagliaste gli alimenti in pezzi più piccoli, impiegherebbero meno tempo a cuocere, con conseguente risultato di risparmio di gas ed energia.
Quando si sceglie la pentola per la cottura, dovrebbe essere posizionata su un fornello della giusta misura. Se utilizzate un fornello più grande, pensando di velocizzare il tempo di cottura, l’unico risultato che otterrete e consumare più gas. La fiamma non dovrebbe mai superare la circonferenza di base della pentola.
Se dovete cuocere porzioni singole, non utilizzate il forno, ma cuocete il cibo in padella. Risparmierete tempo ed energia. Il microonde in questi casi può considerarsi un ottimo alleato. Scongela e cuoce i cibi in pochissimi minuti, ottimizzando gli sprechi.
Cuocete i cibi, sopratutto le verdure, in grandi quantità, dividetele in porzioni e congelatele. Questo metodo è ottimo per risparmiare tempo e gas.