Vivere Green

Come riconoscere l’albero di tiglio e ti spiego perché è importante averlo nel nostro giardino: può davvero aiutarci

Il tiglio è un albero molto grande, conosciuto da moltissimi anni, soprattutto per le sue molte proprietà benefiche.

Infatti già nei primi anni, dove la medicina era prettamente naturale, il tiglio ne faceva da padrone. Ne caratterizzano le sue proprietà antinfiammatorie e calmanti, ad oggi confermate dalla scienza. Questo albero cosi importante lo possiamo trovare nelle forste montane, dove il clima è fresco e umido. Vediamo più nel dettaglio per cosa utilizzarlo per poter usufruire dei suoi poteri naturali.

Come riconoscere il tiglio

Per riconoscere il tiglio ed in generale le piante, dobbiamo iniziare con il riconoscimento delle foglie e dei fiori. Per quanto riguarda il tiglio, le sue foglie hanno una tipica forma a cuore, mentre i suoi fiori sono molto profumati. Hanno una forma particolare e sono di colore chiaro, dal bianco al panna.

foglia di tiglio

Le proprietà benefiche di questa pianta provengono soprattutto, dalla corteccia, anche chiamata alburno e dai suoi fiori. E’ adatto sia per gli adulti che per i bambini ed è ricco di principi attivi come polifenoli, flavonoidi (tiliroside), mucillaggini e oli essenziali. I suoi fiori si usano principalmente sotto forma di infuso.

Quali proprietà ha il tiglio

La prima è quella rilassante. Uno studio pubblicato sulle riviste scientifiche ha dimostrato che questa pianta può avere effetti calmanti sul sistema nervoso centrale, riducendo l’ansia e migliorando la qualità del sonno.

fiori del tiglio

Ha anche proprietà antinfiammatorie, derivanti dai flavonoidi. Può essere utilizzato per alleviare disturbi come mal di testa, dolori muscolari e dolori articolari. L’infuso inoltre, ha la caratteristica di favorire la sudorazione durante malattie infettive acute febbrili o raffreddori. Inoltre questo albero è conosciuto per le sue proprietà carminative e antispasmodiche, che possono favorire la digestione e ridurre i disturbi gastrointestinali come il gonfiore, la flatulenza e i crampi. Oltre a questo ha proprietà antiossidanti dovute alla grande quantità di flavonoidi contenuti.