Vivere Green
prodotti biologici

Come riconoscere i veri prodotti biologici: fai attenzione, la truffa è dietro l’angolo

In commercio al giorno d’oggi sono presenti una grandissima varietà di prodotti e quando si vuole essere certi di mangiare quelli che vengono coltivati e prodotti senza l’uso di pesticidi chimici, fertilizzanti sintetici e altri prodotti chimici dannosi per la salute umana e l’ambiente si acquistano prodotti biologici. Ma in mezzo a tanta confusione molte aziende fanno finta di essere ecologiche solo per attirare i consumatori sensibili all’ambiente e vendere di più. Come fare allora per sapere se il prodotto che compriamo è effettivamente biologico? Andiamo a vederlo.

prodotti biologici

Come accennato all’inizio dell’articolo i prodotti biologici derivano da un’agricoltura bio, che significa che per coltivarli e farli crescere non vengono utilizzate sostanze chimiche .Ma biologico significa anche molto altro. Ad esempio in questo tipo di coltivazione si seguono le fasi lunari per la semina e il lavoro nei campi e si utilizzano solo concimi naturali come letame animale e compost organico. Il terreno dove vengono coltivati i prodotti deve essere libero da sostanze chimiche per almeno tre anni.

verdura

Cosa certifica l’autenticità dei prodotti biologici

Questo per quanto riguarda la coltivazione. Per essere certi invece di acquistare un prodotto biologico nel supermercato invece è importante controllare alcuni elementi sull’etichetta. Prima di tutto, deve essere presente la scritta “Da agricoltura biologica”. Inoltre, devono essere indicati il logo e il nome dell’organismo che ha effettuato i controlli, insieme al suo numero di autorizzazione ministeriale.

Quando guardate l’etichetta inoltre, cercate la presenza del marchio europeo che identifica i prodotti biologici confezionati nei Paesi dell’Unione Europea.

Il prodotto bio si riconosce anche dalla confezione che è composta da materiali eco-sostenibili e biodegradabili. Seguendo queste piccole accortezze sarete certi di acquistare prodotti veramente biologici. Quindi la prossima volta che comprerete prodotti biologici sapete come riconoscerli ed essere certi di non essere incappati in una strategia di marketing ingannevole.