Vivere Green
molluschi freschi

Come riconoscere i molluschi freschi? Te lo spieghiamo noi, per evitare sprechi

Quando si va in pescheria, al mercato o al banco del supermercato a comprare i frutti di mare è bene saper riconoscere a colpo d’occhio i molluschi freschi. Questo è importante non solo per una questione di sapore o per evitare frodi e truffe, ma anche per una questione sanitaria. I frutti di mare e i molluschi, infatti, se non freschi, possono causare gravi intossicazioni alimentari. Ma come riconoscere i molluschi freschi?

Ecco come fare per riconoscere e comprare dei molluschi freschi

molluschi freschi

Quando andiamo a comprare dei molluschi, controlliamo sempre che fornitore o venditore rispettino le previste condizioni igieniche. I locali devono dunque essere puliti e il venditore deve usare i guanti. Controlliamo anche la provenienza e che la catena del freddo sia rispettata.

Se tutto è a posto, ecco che toccherà andare a vedere e valutare direttamente i molluschi. In vendita troviamo soprattutto vongole e cozze, ma talvolta ci imbattiamo anche in capesante e ostriche.

Considerando che per la legge italiana possono essere venduti solamente molluschi vivi e vitali, come prima cosa controlliamo il guscio. Le conchiglie dei molluschi bivalvi devono essere chiuse, sigillate e non devono avere fori o fessure.

cozze

Successivamente controlla che sulla superficie del guscio non siano presenti troppe alghe, fango o sporcizia varia. Un minimo è possibile trovarla, ma non deve essere eccessiva. Per quanto riguarda il peso, le confezioni con i molluschi vitali solitamente pesano di più in quanto dentro ai gusci è presente l’acqua che permette ai molluschi di sopravvivere. Se quest’acqua non è presente, è probabile che in quel sacchetto i molluschi siano morti. E il sacchetto sarà anche più leggero.

Usa anche il naso: non devono esserci cattivi odori. Soprattutto non devi sentire un odore di ammoniaca o di marcio. I molluschi vivi, poi, tendono a reagire quando si tocca il guscio, rientrando dentro e sigillandosi.

molluschi

Come dicevamo prima, altrettanto importante è controllare bene l’etichetta. I prodotti freschi, controllati e sicuri devono essere tracciabili. Meglio poi scegliere molluschi pescati nelle vicinanze in giornata. Anche la temperatura di conservazione è importante: deve essere vicina allo zero. Molluschi tenuti al caldo o sotto al sole non dovrebbero mai essere acquistati in quanto si rischiano intossicazioni alimentari.