Le buste di plastica sono ovunque ci giriamo. In casa ad esempio, le ammucchiamo ogni volta che andiamo a fare la spesa o a fare shopping e spesso non le riutilizziamo come dovremmo ma le gettiamo, contribuendo ad inquinare mare e fiumi e a produrre rifiuti.
Con un po’ di fantasia e un po’ di buona volontà però, potreste riutilizzarle in tanti modi utili. Oggi ne andremo a vedere qualcuno insieme.
Idee utili per riciclare le buste di plastica
Stiamo andando incontro all’inverno e inevitabilmente arriveranno nubi e temporali. Per evitare di bagnarvi le scarpe, potreste utilizzarle avvolgendole intorno alle calzature e legandole con un laccio. Ricordate però di non correre perché potrebbero scivolare.
Se la busta è abbastanza grande, in caso di temporale improvviso, potrebbe essere utile per coprirvi le spalle o se state andando a scuola a piedi, lo zaino.
Se state facendo lavori di pittura a casa e magari è arrivata l’ora di mangiare, per evitare di andare a lavare il pennello in modo che la vernice non si secchi sulle setole, potete infilarlo in una busta e legare un elastico al manico. In questo modo al ritorno potrete riprendere il vostro lavoro senza impedimenti.
Nell’arte del giardinaggio capita spesso di doversi inginocchiare, per prendersi cura delle piantine, per potare le siepi o per smuovere il terreno. Per evitare di ritrovarsi i pantaloni macchiati di erba, potete avvolgere due buste intorno alle ginocchio o porle sul terreno.
Se dovete partire ma avete qualche indumento o accessorio ancora bagnato da mettere in valigia, le buste di plastica possono essere utili per proteggere le scarpe sporche o bagnate, evitando di sporcare gli altri oggetti. Oppure potete utilizzarle per proteggere abiti in valigia quando li trasportate insieme a prodotti liquidi che potrebbero macchiarli.
Infine, se avete un animale domestico, potreste utilizzarle come lettiera ed evitare di spendere soldi per acquistare le traversine.