Si tratta di un qualcosa che tutti abbiamo in casa e che continuiamo, per forza di cose, a produrre: stiamo parlando dei rotoli di carta igienica. O meglio: del rotolo di cartone che rimane all’interno quando abbiamo finito la carta igienica. Ebbene: non buttateli via perché possiamo riciclarli in maniera creativa in modo da aiutarci a mantenere la nostra casa più pulita e in ordine.
La nuova vita dei rotoli di carta igienica
Certo, possiamo sempre riciclarli usandoli per fare le casette del Presepe (quelli più spessi sono perfetti per sostenere i secondi e terzi piani del Presepe). Oppure possiamo utilizzarli per farci giocare gatti e conigli. O ancora: in molti li usano per bruciare nel caminetto. C’è anche chi li colora e riempie di glitter per creare dei portapenne.
Tuttavia possiamo fare ancora di meglio, in maniera veramente inaspettata. Spesso dietro ai mobili o accanto al divano si formano dei grovigli infiniti di fili delle varie apparecchiature elettriche. Televisioni, decoder, console per videogame, lampade, computer: tutti questi fili formano dei grovigli dove spesso si annidano polvere e insetti.
Cercare di districare tali fili è una vera e propria impresa. Ebbene: prendete quei rotoli di carta igienica di cui volevate disfarvi e usateli per raccogliere in ordine i fili dei vari elettrodomestici. In questo modo dietro ai vostri mobili avrete fatto un po’ d’ordine e sarà più facile pulire. Il che vuol dire anche risparmiare tempo per le pulizie, per tacere poi del risparmio economico nel non dover passare l’aspirapolvere di continuo.
Il medesimo trucchetto può essere usato per raccogliere i fili di elettrodomestici come il phon, la piastra per capelli o anche il tostapane quando non li usate e dovete riporli via. In questo caso nulla vi vieta poi di fare un po’ di sano decoupage per abbellire i suddetti rotoli.