Vivere Green
corda marrone

Come riciclare corde e spaghi per arredare casa: è un metodo geniale, che ti stupirà

Il riciclaggio è un modo fantastico per ridurre i rifiuti e dare nuova vita a oggetti che altrimenti verrebbero gettati. Se in casa avete dello spago avanzato o delle corde in questo articolo vi mostreremo come potete riutilizzarli in molti modi creativi.

corda marrone

Modi creativi per riciclare corde e spaghi

Una delle prime idee che balena nella mente sono degli oggetti che avrete visto di certo. Si tratta di sottopiatti e sottobicchieri fatti di corde e spaghi. Per realizzarli, prendete una corda, arrotolatela su se stessa, fissatela con la colla a caldo e in men che non si dica, avrete sottopiatti e sottobicchieri perfetti per rendere la tavola più elegante e originale.

Un’altra idea interessante è quella di utilizzare corde e spaghi come ferma-tenda. Potete avvolgerli intorno alle tende per aggiungere un tocco rustico e creativo alla casa. Inoltre, questi ferma-tenda fai da te, sono anche molto funzionali e possono essere facilmente regolati per tenere le tende bene aperte.

specchio
credit: pinterest thearchitectsdiary.com

Un’altra idea creativa è quella di creare un vassoio con corde e spaghi. Questo vassoio può essere usato per servire gli ospiti con stile o semplicemente come elemento decorativo sul tavolo. Se disponete di una corda abbastanza lunga, arrotolatela su se stessa e fissatela con la colla a caldo. Aggiungete poi dettagli come perline o decorazioni per rendere il vassoio ancora più unico.

Le corde e gli spaghi possono essere utilizzati anche per creare scatole decorative. Avvolgeteli intorno a una scatola di cartone fino a coprire l’intera superficie e fissatela con la colla a caldo. Se avete un arredamento colorato in stile moderno, potete verniciare le corde del colore che preferite, prima di avvolgerle.

bottiglie
credit: pinterest buon compleanno foto

Vasi e bottiglie sono sempre piuttosto semplici e insipidi. Per arricchirli, potete avvolgere le corde attorno ai vasi in modo creativo e incollarle per mantenerle in posizione. Queste decorazioni aggiungeranno un tocco naturale e rustico ai vasi e renderanno i tuoi fiori ancora più belli.

Potete utilizzare questi oggetti di scarto anche per creare paralumi. Rivestiteli completamente avvolgendo lo spago su tutta la superficie esterna. In questo modo saranno perfetti per la vostra casa e diffonderanno una luce calda e accogliente.

Infine, le corde e gli spaghi possono essere utilizzati per creare specchi originali. Puoi avvolgere le corde attorno a un telaio quadrato o circolare e incollarle per mantenerle in posizione.