Vivere Green
Scarpe

Come ricavare una scarpiera pallet fai da te con tasselli-mensola

La notevole quantità di legno recuperabile dai pallet li rende molto adatti a mille usi. Un’idea originale, e realizzabile in pochi passaggi, consiste nel capitalizzarne le sue caratteristiche per ricavare una scarpiera pallet fai da te da fissare a parete mediante tasselli-mensola. 

Inoltre, installando nella parte superiore un listello si riesce a ricavare una superficie d’appoggio dove riporre oggetti di qualunque tipologia. 

Guida a una scarpiera pallet fai da te unica!

Scarpe

Leviga completamente le superfici dei pallet, così da rimuovere le irregolarità presenti e prepara il legno a ricevere la verniciatura. Per tale operazione adopera una levigatrice a delta, in modo da raggiungere qualsiasi angolo del bancale. 

Applica ora della vernice specifica per mobili. In tale maniera preserverai l’area e conferirai un aspetto satinato davvero elegante. 

Attraverso dei tasselli-mensola assicura a parete la scarpiera pallet fai da te. Inseriscili in fori eseguiti alle estremità del listello superiore nella parte affacciata verso il muro. Per ricavarli, tracciane anzitutto le linee di riferimento con una matita “grassa”.

Esegui, dunque, dei buchi con una piccola punta da legna e passa poi ad una di maggiori dimensioni (avente il medesimo diametro dei tasselli). Il procedimento azzererà (o quasi) la possibilità di commettere errori. Verifica la qualità dell’esecuzione provando a inserire nei fori la porzione d’acciaio dei listelli mensola. 

Scarpiera

Ai quattro lati del pallet ci sono dei tacchetti di legno per distanziare i due piani del bancale, a cui sono fissati i listelli. Nella porzione inferiore dei tacchetti superiori effettua quattro fori (due per parte). Inseriscici spine di legno, per sostenere il peso di un listello tagliato a misura e incassato nell’area tra la sommità del bancale e le spine site nel tacchetto di legno: hai ottenuto il tuo comodo vano portaoggetti.  

Contenitore scarpe

Controllato il posto dove installare la scarpiera pallet fai da te, pratica i fori per fissarla alla parete. Utilizza una punta di piccole dimensioni per poi ingrandire tramite una di diametro pari a quello dei tasselli mensola.

Una volta rimossi gli eventuali detriti (torna utile una peretta), inserisci nei buchi i tasselli, aiutandoti con leggeri colpi di martello. Ora hai la possibilità di fissare i pallet a parete, immettendo le mensole negli appositi fori in precedenza ottenuti nei bancali.