Se non vi siete fatti convincere dalla tecnologia e dall’avvento di macchinette elettriche per preparare il vostro caffè ma avete continuato imperterriti ad utilizzare la buona e vecchia moka, sarete curiosi di sapere come trattarla al meglio per evitare che rovini l’aroma del caffè. Spesso si commette l’errore di lavarla con detergenti chimici che possono essere dannosi per la tua salute e per l’ambiente. Fortunatamente, esistono semplici e naturali rimedi che potete utilizzare per pulire e lucidare la vostra moka. Andiamo a scoprirli insieme.
3 rimedi naturali per pulire la moka
Il primo ingrediente naturale che citeremo nella nostra lista è il bicarbonato di sodio un ottimo alleato visto le sue proprietà disinfettanti e sbiancanti. Questo ingrediente è ottimo per pulire l’esterno della macchinetta del caffè che spesso si annerisce a causa della fiamma del gas. Per utilizzarlo, mescolatelo con acqua, versatelo su una spugnetta e strofinate la superficie della moka. Una volta risciacquata potrete godervi i risultati.
Un altro ottimo rimedio naturale per la pulizia della moka è l’acido citrico, un asso nella pulizia dei filtri. Per utilizzarlo, preparate una soluzione con acqua e acido citrico e immergete i filtri, lasciandoli in ammollo per circa 30 minuti. Questo vi aiuterà a liberarli da tutti i residui e renderli di nuovo perfettamente funzionanti.
Passiamo alla pulizia del serbatoio interno. L’ingrediente magico che lo pulirà senza alterare il gusto del caffè è sempre l’acido citrico. Riempite il serbatoio con acqua e acido citrico, mettete la macchinetta sul gas, accendetelo e fate uscire la soluzione come quando preparate il caffè.
Se avete la necessità di pulire la vostra macchinetta del caffè ma non avete a disposizione gli ingredienti sopra citati, potete provare ad utilizzare del semplice dentifricio. Applicatene una piccola quantità sulla superficie esterna della moka e strofinate con una spugnetta. Il dentifricio grazie alle sue proprietà sbiancanti e pulenti rimuoverà lo sporco e gli donerà nuova lucentezza.