Una cosa importante nella cura delle piante, è occuparsi dei parassiti che le possono attaccare. Il modo migliore per farlo è quello di utilizzare un antiparassitario, ancora meglio se fai da te.
La preparazione e l’utilizzo di un antiparassitario fai da te, permette di risparmiare e soprattutto di proteggere l’ambiente. Infatti, per preparare un antiparassitario in casa, è necessario avere delle erbe aromatiche, aglio, cipolla o pomodori. Questi si possono reperire tranquillamente nelle nostre dispense, e se utilizzati all’aria aperta sono assolutamente naturali, cosi da non danneggiare l’ambiente.
I principali antiparassitari fai da te
Gli antiparassitari fai da te più comuni sono quelli più semplici da realizzare, e con ingredienti molto comuni.
Il principale è l’aglio, grazie al suo odore pungente riesce a tenere lontani gli insetti e parassiti nemici delle piante. La stessa funzione la possiamo trovare anche nella cipolla ed alcune erbe aromatiche come la salvia. Sia per aglio e cipolla è bene ricordare che devono essere entrambi utilizzati crudi, la cottura tende a diminuire il suo effetto negativo verso i parassiti.
Altro elemento buono in cucina e utile come antiparassitario è il pomodoro, durante la sua coltivazione è consigliato rimuovere alcune foglie, le quali possono essere messe a macerare in acqua ed ottenere un infuso valido per la lotta ai parassiti.
Consigli per preparare la miscela
Una volta recuperato i nostri rimedi naturali contro i parassiti, serve prepararli, i passaggi sono molto semplici, ma non banali.
Inizialmente bisogna fare attenzione ad avere degli ingredienti freschi, e non già cotti. Se vogliamo utilizzare l’ aglio ad esempio, si può creare un macerato e nebulizzarlo successivamente sulle foglie, ma in realtà questo passaggio si può anche evitare in quanto è sufficiente anche solamente interrarlo a 5 cm circa dalla pianta.
Per quanto riguarda invece il pomodoro, serve preparare un macerato con le foglie, utilizzando circa 150 grammi per litro di acqua.