Si avvicina l’inverno e con esso anche un brusco calo delle temperature, le prime nevicate e ghiacciate. Come noi, anche le piante che abbiamo in giardino ne risentono, tuttavia sono naturalmente preparate per affrontare questa situazione.
Ma un aiuto non fa mai male. Infatti non tutte le piante sono fatte per sopravvivere nei mesi invernali, alcune perché sono importate, dunque abituate a climi più caldi, altre invece perché sono nate e cresciute in serra. Durante i mesi invernali si possono creare delle condizioni ambientali idonee a far sopravvivere anche le piante che in natura morirebbero.
Meccanismi di difesa delle piante al freddo invernale
Per affrontare le temperature rigide dei mesi invernali, le nostre piante, essendo immobili devono adottare dei meccanismi di difesa diversi.
Il principale è quello di rallentare il loro “metabolismo” andando in una sorta di letargo, questo momento è detto dormienza. Per raggiungere questa fase, le piante hanno bisogno di una lenta diminuzione delle temperatura, cosi da iniziare il processo metabolico. Questo non avviene quando i cambi di temperatura sono bruschi, e porta a danni in primavera, con raccolti carenti. Fenomeni come nevicate e congelate invece sono di aiuto alle piante, in quanto fanno si che la temperatura, sotto lo strato di neve o ghiaccio, rimanga costante e non provoca danni alle piante.
Come aiutare le piante a combattere le gelate invernali
Esistono dei modi per proteggere le piante durante i mesi invernali, e addirittura continuare a produrre. Uno dei più efficienti è quello di costruire una serra, in modo tale da mantenere a temperatura costante la pianta, vi è inoltre la possibilità di installare delle luci artificiali, cosi da mantenere il foto periodo ideale alla produzione.
Un secondo metodo è quello di rialzare il suolo, sembra una operazione difficoltosa, ma in realtà è sufficiente costruire una struttura, magari aiutandoci con delle cassette di legno o dei mattoni, attorno ai vasi e magari isolarli con il polistirolo, in modo tale da non far diminuire la temperatura in maniera drastica, a livello delle radici.